Premio OGP Champions dipartimento Funzione pubblica: menzione speciale al Comune

Innovazione Tecnologica Comunicati stampa

Questo pomeriggio, a Roma, alla presenza della ministra per la Pubblica amministrazione Marianna Madia il Comune di Bari, rappresentato dal direttore della ripartizione Innovazione tecnologica Antonio Cantatore, riceverà una delle quattro “menzioni speciali” nell'ambito del Premio OGP Championship indetto dal dipartimento della Funzione pubblica e rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni italiane - categoria “Cittadinanza e competenze digitali”

Il comitato di premiazione ha ritenuto infatti che il progetto del Comune di Bari “Brand Gnu”, a fronte di un buon grado di innovatività, di coinvolgimento degli stakeholders e di replicabilità, abbia raggiunto risultati molto significativi. I punti di forza sono rappresentati dal fatto che con Brand Gnu l'amministrazione va ben oltre le sue funzioni core e si occupa di ambiti diversi in modo innovativo, ottimizzando anche le risorse presenti nel territorio. A costi molto contenuti l'iniziativa, se replicata su scala nazionale, può produrre un grande impatto sulla collettività.

“Questa menzione speciale - commenta soddisfatto l’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio - dimostra ancora una volta che la città di Bari sta compiendo dei grandi passi in avanti in tema di informatizzazione e digitalizzazione . Il progetto Brand Gnu rappresenta infatti una buona pratica riconosciuta ormai a livello nazionale, perché coniuga il riutilizzo di pc dismessi, altrimenti destinati alla rottamazione, all’assegnazione dei pc, una volta rigenerati e dotati di software open source, a realtà operanti nel sociale per contrastare il digital divide e la mancanza di accesso alle informazioni digitali che tocca ancora buona parte della cittadinanza”.

L'evento, al quale sono invitate le 33 amministrazioni che sono state ammesse alla fase finale del Premio, sulle circa 240 candidature pervenute, avrà luogo a partire dalle ore 18.30 al Talent Garden di PosteItaliane e sarà trasmesso in diretta live dal sito www.open.gov.it  o dall'account Twitter di OGP Italia @opengovitaly.

Nel corso dell'evento il giornalista Riccardo Luna,  che ha partecipato ai lavori del Comitato di premiazione, rivolgerà alcune domande ai rappresentanti delle amministrazioni premaite.

Il progetto Brand Gnu

Brand Gnu è il progetto di trashware promosso dal Comune di Bari - ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e TLC - per  dare una “seconda vita” all'hardware costantemente dismesso dall'amministrazione. Il progetto punta al recupero, la rigenerazione e riutilizzo di tale materiale, perseguendo un insieme di vantaggi in favore della comunità.

Il nome Brand Gnu sfrutta un gioco di parole, tra la sigla GNU, che individua un sistema operativo distribuito come software libero, e l'assonante inglese “Brand New”, ossia “nuovo di zecca”.

Sulle “nuove” macchine, riassemblate da dispositivi funzionanti ma dismessi, è installato software open source, privo di costi di licenze, che permette all'utente di svolgere operazioni di produttività individuale, navigazione su Internet, posta elettronica, accesso a contenuti multimediali ecc.

Le macchine rigenerate sono riconsegnate gratuitamente ad enti e associazioni, che a loro volta le mettono a disposizione della cittadinanza, prevedendo una formazione dedicata. L'obiettivo è ridurre il digital divide, favorendo l'alfabetizzazione informatica, con lo sviluppo di competenze digitali di base, garantendo anche un contributo ecologico e sociale con la riduzione di rifiuti elettronici (RAEE) e dei costi di smaltimento a carico della collettività.

Nel primo quadriennio (2012-16) sono stati ritirati 532 pc, rigenerando 230 macchine consegnate ad una ventina tra  enti e associazioni.

Per il triennio 2017-19 si punta alla rigenerazione di 500 pc, favorendo la relazione con i cittadini attraverso uno sportello telematico che aiuti gli utenti nel percorso di apprendimento e ampli la rete di contatti e di potenziali realtà interessate all'iniziativa, per aumentare  l'interazione tra cittadinanza, amministrazione e terzo settore.

Per la consegna dei pc saranno organizzati degli eventi semestrali che coinvolgeranno, oltre agli utenti finali, istituzioni ed esperti di innovazione sociale, digitale e tecnologica con lo scopo di accrescere la percezione della cittadinanza sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

Si introdurranno poi degli strumenti di gamification, per stimolare e motivare l’apprendimento da parte dei cittadini, come ad esempio la patente di cittadino digitale che, tramite un miniquiz on-line, darà un attestato virtuale che certifichi le proprie competenze nel mondo dell'innovazione.

Infine sui pc saranno inserite delle guide sull'utilizzo dei servizi on-line e delle app rilasciate dal Comune di Bari, con l'obiettivo di rendere efficaci le soluzioni  innovative introdotte dall'Ente, ed aiutare la cittadinanza nel processo di semplificazione verso la  pubblica amministrazione.