PON città metropolitane oggi sindaco Decaro a Roma per la presentazione

Comunicati stampa PON Metro

PON città metropolitane: oggi sindaco Decaro a Roma per la presentazione

Questo pomeriggio il sindaco di Bari Antonio Decaro ha partecipato a Roma all'incontro promosso dall'Agenzia per la Coesione Territoriale per la presentazione ufficiale del PON Città Metropolitane 2014-2020 alla Presenza del Ministro per la semplificazione Marianna Madia e del sottosegretario Claudio De Vincenti. Il Pon Metro è il programma dedicato allo sviluppo dei capoluoghi delle città metropolitane.

Questa pomeriggio il sindaco di Bari Antonio Decaro ha partecipato a Roma all'incontro promosso dall'Agenzia per la Coesione Territoriale per la presentazione ufficiale del PON Città Metropolitane 2014-2020 alla Presenza del Ministro per la semplificazione Marianna Madia e del sottosegretario Claudio De Vincenti. Il Pon Metro è il programma dedicato allo sviluppo dei capoluoghi delle città metropolitane. Nell'ambito di questo programma, nei prossimi sette anni saranno stanziati 90 milioni di euro, che saranno investiti su due asset strategici: smart city e innovazione sociale.
In particolare saranno finanziati interventi per la PA digitale, in modo da permettere a tutti i cittadini e imprese di accedere con un clik, oltre ai servizi anagrafici, anche ad altri servizi comunali, progetti di potenziamento dei servizi per il sistema di mobilità urbano (incremento nuovi mezzi TPL, realizzazione corsie preferenziali e piste ciclabili) interventi di risparmio energetico (pubblica illuminazione intelligente e smart grid) e sicurezza urbana (sistemi di videosorveglianza). Il secondo asse di finanziamento - innovazione sociale - prevede somme dedicate a progetti di inclusione attiva: Porta Futuro e riqualificazione sociale del quartiere Libertà con la possibilità di sviluppare azioni di inclusione sociale e lavorativa attiva (Cantieri di cittadinanza).
"La novità del Pon Metro è il modello di governance - spiega Decaro -. Il Governo sta avviando un dialogo con le città per costruire insieme una agenda urbana nazionale contestualizzata sulle singole esperienze cittadine che diventano luogo di sperimentazione per progetti innovativi. Il focus del Pon Metro sono i servizi prima ancora delle opere infrastrutturali. Si ribalta la logica degli anni passati. Siamo passati ad una fase di co-pianificazione in cui sono le città che forniscono il quadro delle esigenze. Si accorcia la filiera istituzionale tra il soggetto finanziatore e l'ente locale che spende le risorse investendo. Le città lavorano insieme scambiandosi buone pratiche. Bari lancia la sfida per trasformasi con i Comuni dell'area metropolitana in una grande città europea".

PON città metropolitane: oggi sindaco Decaro a Roma per la presentazione