Passerella pedonale viale Imperatore Traiano: stanotte la prova di carico propedeutica al collaudo statico

Edilizia e Territorio Trasporti e viabilità Municipio 1 Comunicati stampa

A partire dalle ore 23 di questa sera, giovedì 20 giugno, partiranno le operazioni relative alla prova di carico propedeutica al rilascio del collaudo statico della passerella pedonale di viale Imperatore Traiano.

Le prove andranno avanti per tutta la notte, in occasione del blocco della circolazione ferroviaria nelle ore notturne, fino al loro completamento. I dati che scaturiranno dalla prova di carico consentiranno al collaudatore statico di poter finalmente formalizzare il collaudo della struttura, con la previsione di poter aprire al pubblico la nuova infrastruttura tra qualche giorno.

L’obiettivo è quello di ripristinare definitivamente la viabilità pedonale tra il quartiere di Japigia e Madonnella, utile a raggiungere più facilmente la spiaggia di Pane e pomodoro in questi mesi estivi.

Dell’apertura al pubblico di questa nuova infrastruttura trarranno beneficio anche i ciclisti, poiché lungo le due scalinate sono stati allocati due binari passaruota che facilitano le operazioni di salita e discesa da parte delle persone con biciclette al seguito.

Si ricorda che il cantiere ha consentito di sostituire la vecchia struttura, costituita da una costruzione in cemento armato precompresso con numerosi segni di degrado e obsolescenza, con una nuova passerella in acciaio con fondazioni in cemento armato. Nello specifico le scale, sostenute per mezzo di piastre e tirafondi da colonne tubolari ancorate alla fondazione in cemento armato, si sviluppano per un’altezza totale di circa 7.30 metri, le rampe hanno una larghezza pari a 170 cm, pedata da 30 cm e alzata 15 cm, mentre i pianerottoli di riposo sono lunghi 150 cm.

La passerella, realizzata con una struttura tubolare tralicciata, si estende per 15.40 metri, con una larghezza di 1.60 metri. È dotata di protezioni di lamiera cieca in acciaio di 1.5 mm di spessore e rete di protezione in acciaio, per un’altezza pari a 2 metri e rete anti-sormonto di 50 cm. È stato previsto, inoltre, un muro di protezione sul lato di via Imperatore Traiano, per la vicinanza dei binari ai pilastri di sostegno.

I lavori, dell’importo complessivo di 415mila euro, sono stati finanziati con risorse del Municipio I.