Indietro

Parco Gargasole - domani l'iniziativa Farfalle al parco

Casa e Patrimonio Comunicati stampa

Parco Gargasole - domani l'iniziativa Farfalle al parco

 

Domani, domenica 22 Aprile 2018, alle ore 10:30, presso l'Urban Center di Bari, nella ex Caserma Rossani, nell’ambito del progetto "Farfalle nel Parco", sarà presentato dagli autori Enrico Altini, Daniela Clemente e Alessio Vovlas,  il volume "Ali Sulle Dune". Al termine della presentazione, il programma della mattinata prevede una passeggiata alla scoperta di insetti e farfalle nel Parco dell'Area Gargasole.

 

La pubblicazione "Ali sulle Dune", edita da Grecale Edizioni, fa parte della collana dei Quaderni del Parco delle Dune Costiere. Gli autori, esperti naturalisti e da tempo impegnati nell'educazione ambientale e in attività di turismo sostenibile, illustreranno la ricerca alla base della redazione del volume.  Oltre ad essere una guida e un agile supporto divulgativo, racconta di come si possa sviluppare una ricerca scientifica con il supporto dei cittadini. La "citizen science" ovvero la partecipazione pubblica ad una vera indagine scientifica, è uno strumento in grado di monitorare la qualità dell'ambiente, anche nell'ecosistema cittadino, utilizzando le farfalle come bioindicatori.

Alle 12:00 le Guide Ambientali dell'associazione Polyxena accompagneranno i partecipanti per una "escursione" all'interno del Parco Gargasole. Equipaggiati con retino entomologico. Giovani e meno giovani si cimenteranno nella cattura, l'identificazione e la successiva liberazione delle farfalle. Inoltre con lenti di ingrandimento e guide specialistiche sarà possibile monitorare insieme la presenza degli insetti all'interno del Parco.

Per ragioni organizzative per quest'ultima attività è necessaria la prenotazione chiamando il 3922525812. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@polyxena.eu.

Il Parco Gargasole sarà aperto dalle ore 10, 30 fino al termine delle attività.