Otto biciclette elettriche per gli agenti della Polizia Municipale

Polizia Municipale e Protezione Civile Comunicati stampa

Otto biciclette elettriche per gli agenti della Polizia Municipale

Marzulli: "Saranno utilizzate per intervenire più velocemente nelle aree pedonali"

Otto biciclette elettriche a disposizione della Polizia municipale per gli interventi nelle aree ad uso pedonale della città. L’iniziativa consentirà agli agenti di intervenire più rapidamente nelle zone interdette al traffico veicolare e di svolgere azioni di controllo più capillari nelle strade pedonalizzate, nei parchi, nei giardini, nelle strade della città vecchia e sulle spiagge di Pane e pomodoro e Torre Quetta.

Si tratta di otto modelli a pedalata assistita (con batterie a ricarica elettrica), di cui quattro destinate alle agenti donne e altrettante agli agenti uomini, pensati unicamente per il servizio svolto dalla Polizia municipale. Infatti, gli agenti avranno a disposizione 2 sacche impermeabili ad alta capienza con serratura a combinazione, cartelli stradali per segnalare il cambio di direzione obbligatoria e gli incidenti su strada, un portaradio, una presa USB per ricaricare il telefono cellulare e altri sistemi con doppia tensione a 5 e 12 volt, un portapaletta, una sirena omologata, luci blu in modalità fissa o lampeggiante e un piano per la scrittura.

Le biciclette, inoltre, sono dotate di un motore da 250 watt, una batteria al litio da 36 volt 10 ampere che consente un’autonomia di circa 40 chilometri, un display multifunzione, blocco antifurto tubo sella, un sistema antiforatura e un fanale posteriore sempre acceso durante la marcia.

L’acquisto dei mezzi è costato complessivamente 2.200 euro.

“Nei prossimi giorni le presenteremo alla città assieme al sindaco - ha dichiarato il comandante della Polizia municipale Nicola Marzulli -. Contiamo di metterle su strada al massimo entro un paio di settimane. Abbiamo deciso di acquistarle per svolgere sempre più il nostro ruolo di agenti di prossimità, proprio per essere vicini ai cittadini e avere un contatto più diretto con le persone. Oltre a non emettere sostanze inquinanti a tutela della qualità dell’aria, questo prototipo di bicicletta elettrica ci darà la possibilità di rispondere più velocemente alle richieste della cittadinanza nelle aree su cui è interdetta la circolazione ai veicoli motorizzati, dalle strade pedonalizzate del centro al parco 2 Giugno o alle spiagge pubbliche. Il nostro obiettivo resta quello di garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini”.