Online l’avviso per manifestazioni di interesse da parte di soggetti che dispongano di strutture ricettive o immobili di particolare pregio in cui celebrare matrimoni e unioni civili

Servizi Demografici Comunicati stampa

La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici rende noto che è in pubblicazione l’avviso esplorativo per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche) che possono legittimamente disporre di strutture ricettive o immobili di particolare pregio storico, turistico, estetico, architettonico e ambientale, qualora interessati all’istituzione di un separato Ufficio di Stato civile per la celebrazione dei riti civili.

Il Comune di Bari, infatti, in una prospettiva funzionale alla promozione turistica della città e alla crescita degli operatori del settore wedding ed eventi, intende consentire la celebrazione di matrimoni e unioni civili all’interno di luoghi di pregio presenti sul territorio cittadino che dispongano di spazi e locali idonei, previa acquisizione in forma gratuita ed esclusiva della disponibilità giuridica da parte dell’amministrazione comunale attraverso apposito titolo giuridico, quale ad esempio il contratto di comodato d’uso gratuito o contratto di sponsorizzazione, nel rispetto di quanto previsto dal vigente Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni in funzione del valore dell’operazione economica.

Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• planimetria di dettaglio relativa al sito messo a disposizione per la celebrazione dei riti civili, debitamente timbrata, datata e sottoscritta da tecnico abilitato;

• relazione descrittiva, corredata da adeguata documentazione fotografica, che attesti il possesso dei requisiti previsti da parte della struttura o immobile proposto, tra cui il particolare pregio storico, turistico, estetico, architettonico ed ambientale;

• idonea rappresentazione grafica e fotografica della location e dell’allestimento che si intende proporre;

• relazione tecnica con la quale si dichiara, in riferimento agli spazi che si intendono proporre per l’istituzione dell’Ufficio separato di Stato Civile:

- la conformità della struttura o immobile proposto alle vigenti norme in materia di edilizia ed urbanistica, nonché la conformità alle vigenti norme in materia di impianti, superamento delle barriere architettoniche, prevenzione incendi, tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;

- conformità alle vigenti norme in materia di destinazione d’uso, agibilità e sicurezza in occasione di eventi aperti al pubblico;

- ubicazione dei servizi igienici per il pubblico;

- capienza massima che potrà essere assicurata per ogni rito civile da celebrare.

La manifestazione di interesse, redatta sul modello allegato all’avviso, dovrà pervenire al Comune di Bari, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 di giovedì 2 maggio, utilizzando una delle seguenti modalità:

- consegna a mano presso l’ufficio P.O.S. Approvvigionamento, Economato ed Affari Generali della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici (largo A. Fraccacreta 1, piano 3°), dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17:00;

- consegna a mezzo Posta Elettronica Certificata mediante inoltro al seguente indirizzo: demografici.comunebari@pec.rupar.puglia.it;

- consegna a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Bari – Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici – largo A. Fraccacreta 1 – 70122 BARI. In tal caso il plico sigillato dovrà recare all’esterno la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’istituzione di un separato Ufficio di Stato Civile per la celebrazione di riti civili (matrimoni ed unioni civili).