Online l’avviso per la concessione di contributi alle realtà del welfare

È in pubblicazione l’avviso per la concessione di contributi alle associazioni senza scopo di lucro che si occupano della disabilità. L’avviso, in linea con quello promosso nel periodo estivo attraverso la destinazione delle donazioni raccolte con il 5x1000, è finalizzato allo svolgimento di attività per l’inclusione sociale, l’integrazione e l’autonomia, che privilegino il movimento e la promozione socio-culturale.

Si tratta del primo intervento in tal senso dell’assessorato al Welfare, che intende così perseguire, in coerenza con le finalità dell’amministrazione comunale, obiettivi di socializzazione, crescita culturale, conoscenza del territorio e di benessere psico-fisico attraverso la realizzazione di progetti rivolti a minori e adulti con disabilità.

Ciascun progetto, della durata annuale, dovrà specificare delle azioni propedeutiche e trasversali individuando:

·        il target dei minori o adulti da coinvolgere prevedendo anche la possibilità di inserire utenti segnalati dai servizi sociali territoriali delle strutture socializzanti e/o sportive;

·        attività specifiche (laboratoriali, culturali, motorie, ricreative, organizzate in maniera tale da favorire l’accesso dei destinatari in condizione di disabilità precisandone la tipologia e il cronoprogramma delle medesime, nonché il personale e i volontari da impiegare);

·        attività promozionali e divulgative.

L’avviso è rivolto alle seguenti realtà, purché operanti nel territorio del Comune di Bari:

·        organizzazioni di volontariato (di cui alla legge n. 266/1991 iscritte nel registro della Regione Puglia istituito con L.R. n.11/94);

·        enti di promozione sociale (di cui alla legge n. 383/2000 iscritti nel relativo registro regionale);

·        enti iscritti all’anagrafe onlus (ai sensi del D. Lgs 460/1997);

·        enti ecclesiastici cattolici (di cui alla legge n. 222/85 ovvero altri enti di confessioni religiose diverse dalla cattolica riconosciute dallo stato italiano ai sensi dell’art.8 della Costituzione).

Ogni ente potrà candidare un unico progetto a finanziamento sia singolarmente sia in rete con altre realtà.

La disponibilità finanziaria complessiva è pari a 34mila euro: l’importo del contributo, che non potrà comunque essere superiore a 7mila euro, sarà quindi determinato sulla base della valutazione del piano finanziario di previsione delle spese presentato.

La documentazione indicata nel bando dovrà essere presentata, per posta o a mano, in plico chiuso entro le ore 13 del prossimo 15 dicembre all’Ufficio protocollo della ripartizione Servizi alla Persona - POS Coordinamento Politiche Sociali per la non Autosufficienza del Comune di Bari, in piazza Chiurlia 27 (II piano) specificando sulla busta, oltre al proprio nome ed indirizzo, la dicitura: AVVISO “Creatività e movimento oltre le barriere” in favore di minori (dai 6 ai 18 anni) o adulti diversamente abili.

Per informazioni è possibile inoltrare una mail all’indirizzo PEC disabili.comunebari@pec.rupar.puglia.it.