Indietro

Obbligo vaccini: informazioni utili

Educazione e Politiche giovanili

Obbligo vaccini: informazioni utili per iscrizione anno scolastico 2017/2018

 Obbligo vaccini: informazioni utili per iscrizione anno scolastico 2017/2018

In vista della riapertura delle scuole per il nuovo anno scolastico 2017/2018, si offrono alcune informazioni utili relative alle procedure di vaccinazione dei bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni previste dalla legge n. 73 del 7 giugno 2017, per l’iscrizione e la frequenza scolastica.

Le vaccinazioni sono necessarie per la frequenza di asili nido, scuole materne e dei servizi integrativi, compresi quelli erogati da soggetti privati.

La data ultima per la presentazione della documentazione (asili nido, scuola materna e servizi integrativi) è il giorno 11 settembre.

La documentazione richiesta è diversa a seconda della situazione:

  • in caso di avvenuta vaccinazione, occorre presentare il libretto o il certificato delle vaccinazioni oppure un'autocertificazione (di cui si allega modello), resa ai sensi del DPR 445/2000, che comprovi l'avvenuta vaccinazione e che dovrà essere sostituita, entro il 10 marzo 2018, dai documenti ufficiali, cioè libretto o certificato delle vaccinazioni. La mancata presentazione dei documenti ufficiali comporta la decadenza dell'iscrizione;
  • Il certificato attestante le vaccinazioni si potrà ritirare presso gli ambulatori vaccinali dell’ Asl e presso le farmacie comunali (in virtù di un accordo tra la Regione Puglia l’ordine dei farmacisti)
  • in caso di vaccinazione non ancora effettuata, occorre presentare l'attestazione fornita dalla Asl di appartenenza che dimostri la prenotazione della vaccinazione.
  • in caso di esonero dalla vaccinazione, è obbligatorio presentare la relativa documentazione rilasciata dalle strutture sanitarie che attesti la motivazione dell'esonero. 

 

Per quanto riguarda le scuole dell’obbligo invece la data ultima per la presentazione della documentazione è il 31 ottobre 2017.

Per conoscere tutti gli adempimenti sull'obbligo dei vaccini, consulta la brochure dell'ASL BA.

Per avere maggiori informazioni, il Ministero della Salute ha predisposto il numero gratuito 1500, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, a cui risponderanno medici e operatori sanitari esperti.

In allegato le circolari del Ministero della Salute e del Miur e il modello di autocertificazione.