Emergenza Coronavirus: modifiche al servizio di raccolta dei rifiuti urbani

In primo piano Comunicati stampa

Emergenza Coronavirus: modifiche al servizio di raccolta dei rifiuti urbani

Sono state modificate, con ordinanza sindacale del 31 marzo, le modalità del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. In accordo con l'Amiu, l’azienda municipale che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Bari, si è disposta una riorganizzazione del servizio di raccolta a causa dell’emergenza Coronavirus. La riorganizzazione si è resa necessaria a causa di una drastica riduzione della presenza di personale dell'Amiu, che sta usufruendo di giornate di ferie o permessi di malattia come previsto dalla legge.

I servizi sono stati riorganizzati al fine di dare indicazioni certe ai cittadini circa le modalità di conferimento e, allo stesso tempo, assicurare in tutta la città un servizio minimo di igiene e tutela della salute pubblica.

Nei quartieri interessati dal sistema di raccolta stradale è mantenuto, a partire dal 1 aprile 2020 e fino al termine dell’emergenza, il seguente orario di conferimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti stradali: dalle ore 12.30 alle ore 22.30. L’orario di conferimento dei rifiuti indifferenziati resterà quello attuale fino a data da destinarsi, ossia sarà possibile conferire i rifiuti indifferenziati dopo le 12.30 come accade oggi. Non entrerà quindi in vigore, come accade gli altri anni il calendario estivo.

Sempre a causa della riduzione degli operatori in servizio, l’azienda ha riorganizzato il servizio di ritiro delle differenti frazioni anche nei quartieri interessati dalla modalità di raccolta porta a porta.

Nella ZONA 1 (Santo Spirito, Palese, San Pio, San Girolamo, Fesca, San Cataldo, Parco dei Principi) restano confermati 3 ritiri per l’organico (lun-mer-sab) e 2 ritiri per la frazione non differenziabile (mar-ven) mentre il giovedì saranno ritirate le frazioni di plastica e metalli, come UNICA giornata invece di due.

Al momento è sospeso per tutti (utenze domestiche e non) il ritiro delle frazioni carta e vetro fino a termine dell’emergenza.

Per le utenze NON DOMESTICHE, presenti in queste zone, si osserverà questo stesso calendario: la frazione organica sarà ritirata al mattino nello stesso passaggio previsto per le utenze domestiche, la raccolta della plastica si effettuerà un giorno a settimana, mentre potranno conferire i cartoni negli orari pomeridiani, nelle modalità consuete (tutti i giorni nella fascia oraria pomeridiana).

Per quanto riguarda la ZONA 2 (San Paolo, Stanic, Villaggio del Lavoratore) invece restano previste 3 giornate di ritiro per la frazione organica (lun-gio-sab), 2 per i rifiuti non riciclabili (mar-ven) e nella UNICA giornata di mercoledì si ritireranno plastica e metalli come unica soluzione.

Per le utenze NON DOMESTICHE, presenti in queste zone, si osserverà questo stesso calendario: la frazione organica sarà ritirata al mattino nello stesso passaggio previsto per le utenze domestiche, la raccolta della plastica si effettuerà un giorno a settimana, mentre potranno conferire i cartoni negli orari pomeridiani nelle modalità consuete.

Tutte le utenze non domestiche presenti nella ZONA 1 e nella ZONA 2 potranno conferire frazioni di rifiuti differenziati recandosi al centro di raccolta aperto nella zona industriale munite del modulo di autodichiarazione.

Il servizio di raccolta di rifiuti stradali nel resto della città resta confermato nelle modalità attuali. A causa però della carenza di personale potrebbero diminuire le frequenze di ritiro della frazione indifferenziata che, in molte zone, avverrà a giorni alterni, mentre il ritiro della plastica sarà effettuato due giorni a settimana invece di tre. Per la frazione organica, invece, l’Amiu garantirà tre passaggi settimanali.

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è SOSPESO: pertanto si invitano tutti i cittadini a collaborare non abbandonando in maniera incivile oggetti e rifiuti ingombranti per strada.