Indietro

Mostra 'Sotto&Sopra'

Arte e Mostre

Mostra per l'infanzia 'Sotto&Sopra'

Dal 09 novembre 2019 al 02 febbraio 2020
Presso Casa dei Bambini e delle Bambine
 Mostra per l‘infanzia ‘Sotto&Sopra‘

Mostra gratuita per l'infanzia all'insegna della meraviglia e dell'inatteso: una particolare Stanza delle Meraviglie, dedicata all’infanzia (0-6 anni), in cui sperimentare diverse situazioni di gioco per scoprire l'inatteso, l'invisibile e allenare lo sguardo e il pensiero alla fantasia e alla creatività. 

La mostra 'Sotto&Sopra' offrirà ai partecipanti uno sguardo non convenzionale, verso l’inatteso e ciò che non è immediatamente visibile, giocando a combinare il piano della realtà con quello della fantasia, ricreando personali e originali narrazioni attraverso exhibit interattivi. Tra gli exhibit previsti il primo è quello intitolato Trame invisibili per l’esplorazione “scientifica”, attraverso una speciale telecamera microscopio, di texture, tramature e colorazioni di vari materiali.

Capitombolando con Chagall, invece, è un grande pannello che diventa una tela collettiva su cui possono essere collocate liberamente, mosse e composte tra loro, morbide sagome colorate magnetiche ispirate alle figure tratte dai quadri di Marc Chagall.

Con l’esperienza di Volti scon-volti bambini e bambine potranno sarà possibile combinare liberamente cinquanta cubi “picassiani” rappresentanti ciascuno varie parti del viso per realizzare creativamente in maniera tridimensionale, combinandoli e impilandoli tra loro, immagini di volti umani insoliti e “picassiani”.

Dasottoinsu permetterà, infine, di entrare in un fantastico sottomarino per prendere visione di quattro diorami acquatici fantastici, quattro micro-mondi sommersi fatti di personaggi, piante, animali, città che hanno abbandonato la dimensione terrestre.

L’esperienza della Stanza delle Meraviglie si completa, prima e dopo la visita al suo interno, con laboratori e giochi da parte degli operatori/animatori messi a disposizione dalla cooperativa sociale Progetto Città.

I bambini e le bambine, e i loro accompagnatori, a completamento della visita alla Stanza delle Meraviglie, avranno, inoltre, la possibilità di essere coinvolti da parte degli operatori/animatori messi a disposizione dalla cooperativa società Progetto Città, prima o dopo la visita in attività di laboratorio di ispirazione munariana e nell'ascolto di letture ad alta voce di albi illustrati, selezionati e messi a disposizione dalla Biblioteca dei Ragazzi/e dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari. Per i partecipanti sarà inoltre a disposizione lo spazio psicomotorio "Pluralia" presente all'interno della Casa delle Bambine e dei Bambini.

Nella Stanza di mostra Sotto&Sopra si accede gratuitamente e sarà possibile entrare in gruppi di massimo 20 persone (tra grandi e piccoli).

Per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare il numero tel. 0809262102 o inviare comunicazioni a esediventifarfalla.bari@gmail.com. 

Per le scuole e gruppi organizzati è obbligatoria la prenotazione ed è possibile eventualmente concordare, su richiesta e a verifica della disponibilità degli operatori, ulteriori giornate di visite oltre quelle indicate. 

 

Giornate di apertura

giovedì ore 9.30-12.30 (dedicate prevalentemente alle visite da parte delle scuole dell'infanzia e degli asili nido)

sabato ore 9.30-12.30 e 16.00- 19.00, domenica ore 10.00-13.00 (dedicate alle famiglie). 

 Mostra per l‘infanzia ‘Sotto&Sopra‘