Indietro

Muvt sharing: manifestazione di interesse per l'individuazione di operatori interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing con monopattini e segway a propulsione prevalentemente elettrica ammessi all'uso sperimentale sul territorio del Comune di Bari

Muvt sharing: manifestazione di interesse per l'individuazione di operatori interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing con monopattini e segway a propulsione prevalentemente elettrica ammessi all'uso sperimentale sul territorio del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 21 maggio 2020
Data di scadenza: 27 luglio 2022
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

In linea con gli obiettivi programmatici di mandato, ed al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e promuovere gli spostamenti sostenibili, il Comune di Bari intende promuovere lo sviluppo di servizi in sharing con mezzi innovativi a propulsione elettrica (monopattini e/o segway) individuando a tal fine, sul mercato, soggetti interessati allo svolgimento di tali servizi.

La sperimentazione terminerà il 27 luglio 2022, fatte salve nuove determinazioni governative e comunali.

I servizi oggetto del presente avviso per manifestazione di interesse saranno autorizzati al servizio fino al termine della sperimentazione, e per una flotta massima complessiva pari a 1.500 unità, con un numero massimo di operatori pari a 5. Tale numero potrà essere incrementato su richiesta dell’amministrazione comunale ove pervengano un maggior numero di richieste da parte degli operatori interessati oppure all’esito del monitoraggio dei report data delle attività di sharing già autorizzate.

I soggetti interessati potranno presentare proposte che prevedono una flotta composta da un minimo di 150 dispositivi (monopattini e/o segway) ad un massimo di 500 dispositivi. Il numero di mezzi massimo consentito per ciascun operatore potrà essere incrementato ove, all’esito della presente procedura, la flotta complessiva messa a disposizione da parte di tutti i soggetti ammessi non raggiunga le 1.500 unità. I gestori devono mettere in esercizio i dispositivi elettrici sul territorio comunale entro 45 giorni dall’accettazione della manifestazione di interesse da parte dell’Amministrazione Comunale.

Il servizio all’utenza dovrà essere disponibile sul territorio secondo lo schema a flusso libero, con distribuzione libera sul territorio dei veicoli ed utilizzo secondo la modalità “one way” (ovvero la possibilità di rilasciare il dispositivo elettrico in un punto diverso da quello di prelievo). Limitatamente al dispositivo segway la circolazione potrà avvenire esclusivamente all’interno delle aree di cui alla Delibera di Giunta Comunale n.659/2019 del20 settembre 2019 e successiva determinazione Dirigenziale n.2020/00267 del 16/01/2020. Con riferimento al dispositivo monopattino si rimanda a quanto previsto dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di attuazione, nonché dalle ulteriori disposizioni vigenti. 

Il presente avviso resterà aperto sino al raggiungimento della soglia del limite massimo di 1.500 dispositivi elettrici complessivi sul territorio comunale.

 

O​peratori ​di​ ​servizi ammessi​ e requisiti di partecipazione

La manifestazione di interesse all’esercizio del servizio di mobilità in sharing può essere presentata da soggetti pubblici o privati, organizzati in forma di impresa individuale o societaria, in forma di raggruppamento temporaneo o anche in forma consortile, che siano in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

 

M​odalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

Fatto salvo il termine del 27 luglio 2022 stabilito all’art. 33 bis del Decreto c.d. “Milleproroghe” di conclusione della sperimentazione, il presente avviso resterà aperto sino al raggiungimento della soglia del limite massimo di 1.500 dispositivi elettrici complessivi sul territorio comunale. 

I soggetti interessati potranno presentare proposte che prevedono una flotta composta da un minimo di 150 dispositivi elettrici fino ad un massimo di 500 dispositivi elettrici, che dovranno essere messi in esercizio entro 45 giorni dall’accettazione della manifestazione di interesse da parte dell’Amministrazione Comunale. 

La manifestazione di interesse, da redigersi in lingua italiana su carta intestata, dovrà pervenire al Comune di Bari, pena l’esclusione, esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: Comune di Bari
Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche – Settore Urbanizzazioni Primarie PEC: traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it 

Per la definizione dell’ordine cronologico di arrivo delle manifestazioni di interesse, farà fede esclusivamente la data e l’orario di ricezione indicata dal gestore della PEC.
L’oggetto della PEC dovrà essere quello di seguito riportato: “​Avviso pubblico per l’individuazione di operatori interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing a flusso libero con monopattini e/o segway a propulsione prevalentemente elettrica ammessi all’uso sperimentale sul territorio del Comune di Bari​”.

Eventuali comunicazioni e/o richieste di chiarimento potranno essere inviate all’indirizzo pec traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it

Responsabile di procedimento: Claudio Laricchia
Pubblicato da: Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche