Lunedì 22 ottobre parte il servizio di assistenza civica presso le scuole

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Lunedì 22 ottobre parte il servizio di assistenza civica presso le scuole

La ripartizione Politiche educative e giovanili rende noto che partirà lunedì 22 ottobre il servizio di assistenza civica in favore degli alunni frequentanti le scuole cittadine rientranti in aree ritenute a rischio.

L’assistenza civica, con un presidio all’ingresso e all’uscita da scuola per il monitoraggio del traffico e la sicurezza degli studenti, non prevede interventi impositivi e repressivi ma viene intesa come azione di supporto utile anche a garantire la prevenzione di ogni forma di coinvolgimento degli alunni in fatti di rilevanza penale e/o in atti di vandalismo e bullismo, nonché a prevenire attività di spaccio di sostanze stupefacenti ed eventuali reati di pedofilia.

L’attività di vigilanza, finanziata con 70mila euro del civico bilancio, riguarda cinque lotti, i cui aggiudicatari sono: per i lotti 1, 4 e 5 l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. di Bari (via Putignani 67); per il lotto 2 il Nucleo Volontariato e Protezione civile Bari e per il lotto 3 il Redentore Salesiani Bari.

“A partire da lunedì Carabinieri in pensione, volontari della protezione civile e volontari del Redentore realizzeranno attività di sicurezza partecipata presso le scuole pubbliche che presentano contesti particolarmente delicati - spiega l’assessora Paola Romano -: una risposta concreta alle richieste sia delle famiglie sia dei dirigenti scolastici e un modo per mettere insieme le scuole e le associazioni impegnate quotidianamente nel migliorare il benessere dei cittadini. Si tratta di un presidio che, se da un lato mira a garantire la sicurezza degli studenti in entrata e in uscita dalle scuole, dall’altro rappresenta un deterrente per le dinamiche legate a episodi di bullismo. Le scuole non comprese nei lotti, che presentano problematiche di gestione del traffico o chiusura momentanea delle strade, continueranno ad essere presidiate dai nostri agenti della Polizia locale, che ringrazio per il lavoro prezioso svolto ogni giorno”.

Di seguito i lotti comprensivi delle scuole presso cui verrà espletata la vigilanza civica e dell’ammontare del contributo previsto.

Lotto 1: Zona San Paolo

1. Scuola secondaria di I^ grado “Ungaretti” - I.C. “Don L.Milani-Azzarita/De Filippo/Ungaretti”;

2. Scuola secondaria di I^ grado “Lombardi” - I.C. “B.Grimaldi/Lombardi”.

Importo contributo: € 10.769,23

Lotto 2: Zona Catino - Palese - S. Spirito

1. Scuola primaria “Falcone” - I.C. . “Aristide Gabelli”;

2. Scuola secondaria di I^ grado “Fraccacreta”;

3. Scuola secondaria di I^ grado ”Aldo Moro” - I.C. ”Aristide Gabelli”.

Lotto 3: Zona Murat - Libertà - San Girolamo

1. Scuola secondaria di I^ grado “Pascoli” - I.C. “Garibaldi”;

2. Scuola secondaria di I^ grado ”C.Levi” - I.C. “Collodi-C.Levi”;

3. Scuola secondaria di 1^ grado ”Duse” - I.C. “Duse”.

Lotto 4: Zona Japigia - Torre a Mare

1. Scuola secondaria di I^ grado “D’Aosta”;

2. Scuola secondaria di I^ grado “G.Verga” - I.C. “Japigia 1°-Verga”;

3. Scuola secondaria di I^ grado “Rita Montalcini” - I.C. ”Japigia 2° -Torre a Mare”.

Lotto 5: Zona Carbonara

1. Scuola secondaria di I^ grado “De Marinis” - I.C. “G.Paolo II°-De Marinis”;

2. Scuola secondaria di I^ grado “Manzoni” - I.C. “Ceglie-Manzoni-Lucarelli”.

Importo contributo: € 10.769,22.