Luminarie in via Sparano, via Argiro e via Manzoni: presentato il progetto di sponsorizzazione realizzato da aziende del territorio coordinate da Telebari

Commercio, Impresa e Demanio marittimo Comunicati stampa

È stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto di sponsorizzazione realizzato da un gruppo di aziende del territorio, coordinate da Telebari, che anche quest’anno illuminerà le vie dello shopping cittadino. I dettagli del progetto sono stati illustrati dai rappresenti delle aziende promotrici - Telebari, Radio Bari, Famila, Stammi bene, Dok supermercati, Hagakure, Primadonna, Terranobile, Brico Casa, Granoro, Banca di Puglia e Basilicata -, alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone.

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, il gruppo media Telebari ha voluto dare nuovamente impulso alla fruizione delle strade dello shopping, via Argiro e via Sparano, estendendo gli allestimenti natalizi alla storica strada del commercio barese via Manzoni. Il progetto scenografico intende rendere questi spazi luoghi armoniosi e di richiamo per la cittadinanza, attraverso la rappresentazione di un ambiente suggestivo incentrato sul tema della luce e del suono.

Il progetto si compone di elementi luminosi (delle sfere di diverse dimensioni e di numero non inferiore a ottanta unità per strada) e di diffusori di musica studiati per le specifiche ambientazioni urbane. Le luci utilizzate saranno a led e di nuovissima generazione e andranno ad aggiungersi alle tradizionali luci a incandescenza che già illuminano le vie della città, creando così un tutt’uno con l’impianto architettonico - illuminotecnico generale.

Le installazioni saranno attive fino al 7 gennaio 2019.

“A nome della città desidero ringraziare le aziende che hanno voluto contribuire a rendere più attrattiva Bari durante il periodo di Natale - ha commentato Antonio Decaro -. Questo è un intervento che contribuisce anche a costruire la comunità, perché le luminarie restituiscono a cittadini e turisti l’aria di festa tipica delle festività natalizie. Ormai l’amministrazione comunale non riesce più a coprire le spese solo con risorse proprie. Per questo apprezziamo molto lo sforzo compiuto da questi gruppi imprenditoriali. Peraltro quest’anno, a via Argiro e via Sparano, si aggiunge anche una strada che vorremmo rilanciare, via Manzoni, un motivo in più per condividere questa scelta. Ci sono altre piccole aziende e negozi che stanno provvedendo all’illuminazione di vetrine e strade in altri quartieri, come accade in corso Mazzini o nel quartiere Carrassi, dove noi metteremo a disposizione le luminarie e i negozianti si sono impegnati ad animare gli spazi pubblici con le notti bianche. Questi eventi ci aiuteranno a rendere ancora più speciale questo Natale, che anche quest’anno proporrà ai baresi e ai tanti visitatori gli appuntamenti tradizionali quali il villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto, l’accensione dell’albero in piazza del Ferrarese, i mercatini, i concerti e gli spettacoli diffusi nelle piazze”.

“Ringrazio tutti i partner imprenditoriali che hanno scelto Telebari come coordinatore di questo progetto per la città - ha aggiunto Maddalena Mazzitelli, responsabile del gruppo Telebari -. Per noi era importante farlo non solo nelle consuete vie dello shopping del centro ma anche in una strada come via Manzoni, un luogo storico per il commercio barese, in un quartiere strategico per tutta la città. Le luminarie saranno inaugurate il 6 dicembre, in concomitanza con l’avvio della festa a Bari e, quindi, con tanti altri eventi. Siamo molto orgogliosi di portare il nostro contributo e crediamo fermamente nel ruolo che noi tutti possiamo rivestire per la comunità”.