L'assessore alle Culture Maselli alla Bit di Milano per la presentazione dei dati turistici regionali

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Questa mattina l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli è intervenuto alla BIT di Milano, insieme all’assessora regionale al Turismo Loredana Capone, nel corso di una conferenza stampa per la presentazione dei dati turistici regionali e degli appuntamenti per la primavera-estate 2019.

“La straordinaria crescita turistica di tutta la Puglia, e in particolare di Bari - dichiara Silvio Maselli - si deve in primo luogo al lavoro egregio svolto da Puglia Promozione negli ultimi anni sulla destinazione Puglia e all’impegno della nostra città per migliorare le performance tanto dei suoi attrattori culturali quanto dei grandi eventi e delle attività culturali in generale. Questo trittico di iniziative ha consentito alla città di crescere notevolmente fino ad arrivare all’incremento significativo del numero delle presenze (notti trascorse), e non solo degli arrivi singoli, che ha rappresentato il nostro obiettivo sin dall’inizio del mandato.

Nel 2018 Bari si è posizionata al secondo posto per numero di presenze subito dopo Vieste, che ha una vocazione antica e naturale al turismo balneare. Il capoluogo pugliese cresce durante tutto l’anno, a prescindere dalle stagioni, sia nel settore alberghiero sia in quello extralberghiero, e questa per noi amministratori è una grande soddisfazione.

La programmazione culturale e d’intrattenimento dei prossimi mesi della città di Bari sarà estremamente ampia e variegata con i grandi appuntamenti della sagra di maggio e lo spettacolare corteo storico di San Nicola, che quest’anno vedrà il ritorno delle Frecce tricolore, il Bifest e, prima ancora, la Deejay ten, la rievocazione del Gran Premio di Bari e la Festa del mare. I numeri ci stanno dando ragione di una crescita importante, che qui, alla BIT, viene confermata definitivamente dai dati dell’Osservatorio regionale del Turismo”.