L'assessora Romano domani al seminario "Verso un curriculo nicolaiano. Scuola - Identità - Territorio" al palazzo ex Poste

Comunicati stampa

Domani, mercoledì 18 ottobre, a partire dalle ore 15, presso il Centro polifunzionale degli Studenti (palazzo ex Poste), l’assessora alle Politiche educative e giovanili, Università e Ricerca Paola Romano interverrà al seminario di studio “Verso un curriculo nicolaiano - Scuola - Identità - Territorio”, organizzato dalla Fondazione Myrabilia e dal dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università “Aldo Moro”. Durante il seminario saranno resi noti i risultati del lavoro, frutto della convenzione siglata un anno fa tra Fondazione Myrabilia e Università di Bari, finalizzato allo svolgimento di attività di studio e di ricerca sull’identità nicolaiana e su come costruirla, già a partire dalla formazione scolastica.

In particolare, il dipartimento Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università “Aldo Moro” e la Fondazione Myrabilia hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di sperimentare una modellistica curriculare sull’identità nicolaiana, attraverso la progettazione di unità disciplinari su alcune materie tradizionali e su temi trasversali, quali l’identità culturale, la tutela dei diritti, l’inclusione e il fare comunità.

Il progetto è stato sostenuto dall’assessorato alle Politiche educative giovanili e del Lavoro del Comune di Bari e da Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e l’Ufficio Regionale del Garante dei Minori.

Il seminario di studi sarà, inoltre, l’occasione per presentare agli insegnanti e a chi opera nel mondo dell’educazione i risultati della ricerca che l’Università ha svolto a partire dagli scritti degli alunni delle oltre 200 classi delle scuole primarie di Bari, Terlizzi e Molfetta, città legate alla figura di San Nicola, che hanno partecipato all’iniziativa “Una lettera di San Nicola per i diritti dei bambini e delle bambine”, promossa lo scorso anno dalla Fondazione Myrabilia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Regionale del Garante dei Minori, in occasione della “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia”.

L’ingresso è libero e gratuito.

In allegato la locandina dell'evento.