Incontriamoci al Parco Lama Balice: domani festa di carnevale e attività aperte a tutti

Ambiente verde, energia e impianti

Si terrà domani, martedì 5 marzo, il secondo appuntamento del programma di iniziative gratuite “Incontriamoci al Parco Lama Balice”, promosso dal Parco Naturale Regionale Lama Balice e dal Centro di esperienza e di educazione ambientale (C.E.E.A.) Villa Framarino per offrire occasioni e momenti alternativi di approccio all’area naturale del parco coinvolgendo scolaresche, gruppi e famiglie.

Le attività inizieranno alle ore 9.30, nella Villa Framarino, con l’apertura del mercatino bio ed ecosostenibile, organizzato dalla Cooperativa di Comunità Lama Balice per dar spazio alle produzioni agroalimentari locali e di stagione e far conoscere i metodi di produzione biologici e rispettosi dell’ambiente.

I più piccoli si divertiranno con il laboratorio ludico-ricreativo di realizzazione di “Mascherine… dalla natura del Parco” che prevede l’uso di materiali del riciclo e naturali per educare i più piccoli alla cultura dell’ambiente e della sostenibilità.

Con la rottura della pentolaccia, tradizione giunta a noi dalla lontana Cina grazie a Marco Polo, si celebrerà la fine del Carnevale 2019, tra coriandoli e dolciumi.

La mattinata sarà allietata, inoltre, dall’esibizione del coro degli alpini “La Ginestra CAI Bari” che utilizzano la tecnica canora cosiddetta “a cappella”.

Obiettivo di tutte le iniziative organizzate dal C.E.E.A. è offrire occasioni e momenti “alternativi” di approccio all’area naturale del Parco di Lama Balice, attraverso momenti ludico-didattici.

Per questo, tutto l’anno su prenotazione, gli operatori del Centro di Esperienza e di Educazione Ambientale coinvolgono gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intera area metropolitana barese in esperienze di visita guidata alla Lama Balice; visite guidate al Museo dei Dinosauri; percorsi di sperimentazione scientifica sotto la guida degli esperti delle associazioni che hanno dato vita al Centro di Villa Framarino (ABAP aps, AIAB Puglia; CAEB; Centro d'Arte 89; Cooperativa Sociale Tracceverdi; SIGEA; Smallab).

Ultimo appuntamento con le iniziative gratuite di "Incontriamoci al Parco Lama Balice", sarà per sabato 9 marzo, dalle ore 9.30, con lo spettacolo teatrale “MANìGOLD!” con Renato Curci e Mariapia Autorino che accoglierà i visitatori del mercatino bio e ecosostenibile.