In pubblicazione l’avviso per contributi a imprese e associazioni culturali per eventi da svolgersi da luglio a dicembre 2021

Cultura e Turismo Comunicati stampa

La ripartizione Culture rende noto che è in pubblicazione da oggi, sul sito istituzionale del Comune, a questo link, l’avviso per la concessione dei contributi alle imprese a alle associazioni culturali per l’anno 2021.

L’importo complessivo disponibile è pari ad € 396.500 da assegnare in base alla graduatoria che sarà predisposta ad esito della procedura  sulla scorta dei criteri contenuti nell’avviso nel rispetto del Regolamento comunale per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo (n. 92 del 2016).

All’avviso possono partecipare i soggetti di cui all’articolo 6 del Regolamento, purché iscritti all’Albo comunale degli operatori culturali e di spettacolo aggiornato il 31 maggio 2021. L’avviso intende, tra l’altro, valorizzare il protagonismo degli operatori culturali impegnati nel settore delle arti, della cultura e dello spettacolo, costretti alle limitazioni determinate dalla crisi sanitaria Covid-19.

In esecuzione di quanto disposto dalla giunta comunale con apposita deliberazione (n. 327/2021), sono ammissibili a contributo le iniziative di spettacolo e le attività culturali da svolgersi esclusivamente con la presenza del pubblico e dal vivo nel periodo luglio-dicembre 2021.

“In questi mesi di blocco artisti e operatori culturali, hanno subìto gravi perdite economiche e professionali - commenta l’asessora Ines Pierucci - e sin dal primo momento dell’emergenza l’assessorato comunale alle Culture ha messo in campo diverse forme di sostegno a vari livelli istituzionali.

Lo strumento finanziario più importante di cui disponiamo è però senz’altro il bando dei contributi culturali che, per la prima volta dopo tanti anni, torna ad essere pubblicato prima dell’estate per permettere agli operatori iscritti all’Albo comunale di pianificare con cura il proprio lavoro e per offrire  a residenti e turisti un lungo programma di appuntamenti che dagli inizi di luglio fino alla fine dell’anno possa raccontare la nostra città a partire dall’offerta culturale.

L’avviso, della capienza di quasi 400mila euro, comprenderà l’opportunità di valorizzare i luoghi all’aperto scoperti l’anno scorso grazie alle Arene culturali.

Il cartellone dell’estate 2021  partirà  a fine giugno con il Lungomare di Libri e la mostra di McCurry al Margherita per proseguire con la programmazione a cura delle centinaia di operatori e imprese culturali baresi. A luglio non mancheranno gli appuntamenti all’aperto del coro e dell’orchestra della Fondazione Petruzzelli, mentre ad agosto tornerà la Festa del mare con il Bari Piano Festival, il Premio Nino Rota, la rassegna Bari in jazz e un’anticipazione del festival musicale internazionale che si terrà nel porto di Bari. A settembre, infine, appuntamento con la prima edizione di BiArch - Festival dell’Architettura e con la nuova edizione del Bif&st ospitato nei tanti teatri della città”.

La domanda di partecipazione completa della documentazione richiesta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 10 giugno prossimo esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto “Domanda di assegnazione contributi per attività culturali e di spettacolo anno 2021” all’indirizzo: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Non potranno essere presentati dallo stesso soggetto istante più progetti sia in forma singola che in forma associata.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso i soggetti beneficiari nel 2021 di altro contributo comunale concesso ai sensi del Regolamento.

Alla scadenza dell’avviso, una commissione appositamente costituita valuterà i progetti presentati  ammettendo a contributo solo quelli che abbiano  superato i 60 punti complessivi (minimo 15 punti rispetto al livello di qualità delle attività culturali proposte e minimo 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa).

Sulla base della graduatoria predisposta dalla commissione, l’entità del contributo da assegnare verrà stabilita ai sensi dell'art. 8 del Regolamento comunale ma in ogni caso non potrà essere superiore all’80% del disavanzo complessivo del progetto.