Il cordoglio del sindaco Decaro per la scomparsa del professor Enzo Persichella

Il cordoglio del sindaco Decaro per la scomparsa del professor Enzo Persichella

Il sindaco di Bari Antonio Decaro esprime il cordoglio della città per la scomparsa del professor Persichella:

“Bari piange la scomparsa di Enzo Persichella, docente di sociologia nell'Ateneo barese e punto di riferimento per tutti coloro che si sono occupati di studiare le dinamiche urbane sotto il profilo dei diritti, con particolare attenzione alle fasce sociali più vulnerabili. Enzo Persichella è stato uno studioso attento e appassionato, un profondo conoscitore dei caratteri della società barese e un cittadino impegnato in prima persona nella costante azione di stimolo nei confronti delle istituzioni rappresentative con l’obiettivo di recuperare il valore della partecipazione e della cittadinanza attiva come elemento indispensabile per la democrazia. Ricorderemo la sua passione civica quando agli inizi degli anni Novanta, con la competenza dello studioso e l'entusiasmo del militante, animò il dibattito politico cittadino sostenendo le ragioni della Convenzione democratica.

La primavera pugliese, con il corollario di democrazia, partecipazione ed equità sociale, si è nutrita dei suoi insegnamenti e del suo impegno.

Grazie Enzo, la città ti sarà grata per sempre.

Un abbraccio fraterno al figlio Sabino e alla moglie Margherita. Alla famiglia giunga il cordoglio della città”.