Indietro

Il Comune di Bari e la Città metropolitana aderiscono alla giornata internazionale 'Cities for life'

Comunicati stampa

Il Comune di Bari e la Città metropolitana aderiscono alla giornata internazionale 'Cities for life'

 Il Comune di Bari e la Città metropolitana aderiscono alla giornata internazionale ‘Cities for life‘

Il Comune di Bari e la Città Metropolitana aderiscono alla Giornata internazionale “Cities for Life” Città per la Vita - Città contro la pena di morte, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno della dignità dell’uomo e in difesa dei suoi diritti fondamentali.

Sabato 30 novembre la torre del palazzo della Città Metropolitana sarà illuminata di blu, colore scelto dal Comune di Bari e dalla Città Metropolitana a testimonianza dell’impegno locale per la giustizia.

“Cities for Life”, Città per la Vita - Città contro la pena di morte si celebra ogni 30 novembre in ricordo dell’anniversario della prima abolizione per legge della pena capitale decisa da uno stato europeo, il Granducato di Toscana, nel 1786.

L’iniziativa, giunta alla sua XVIII edizione, rappresenta la più estesa mobilitazione mondiale che coinvolge più di 2000 città, con l’obiettivo di stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, uniti in Europa e nel mondo dalla comune volontà di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dagli scenari giuridici e penali degli Stati.