Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Indietro

Giunta del 31 marzo

Amministrazione

Giunta del  31 marzo 2020

La Giunta comunale si è riunita martedì 31 marzo 2020, alle ore 13.15 con continuazione, in videoconferenza, sotto la presidenza del vicesindaco, Eugenio Di Sciascio, con l'assistenza del segretario generale, Donato Susca.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del Sindaco:

Oggetto: #iorestoacasamaalzoilvolume. Concessione patrocinio della civica amministrazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a non proporre appello avverso la sentenze nn. 1470/2019 e 1497/2019, rese dal Tar Puglia Bari sez. III su ricorso dei ricorrenti indicati nell’allegato privacy, per le motivazioni espresse nel parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione nel ricorso promosso dalla società, identificata nell’allegato privacy, avverso la sentenza n.1948/2019 resa dalla Commissione tributaria regionale nel giudizio di rinvio, autorizzando altresì a proporre controricorso incidentale, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico all’avv.to Luisa Amoruso. Prenotazione impegno di spesa per domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. all’accettazione della rinuncia all’azione e agli atti del giudizio, con compensazione delle spese di lite e definitiva chiusura della causa, con formalizzazione del verbale di conciliazione giudiziale all’ udienza del 25.03.2020.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio promosso dall'attrice, identificata nell'allegato privacy, con atto di citazione notificato in data 17.12.2019. Affidamento incarico avv.ti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre ricorso in opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c., avverso l’ordinanza del giudice dell’esecuzione del tribunale di Bari, notificata in data 14.02.2020, nei confronti del creditore e del debitore indicati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio di appello avverso la sentenza n. 124/2020 del Tar Puglia – Bari, promosso dalla ditta ricorrente, identificata nell' allegato privacy, con ricorso notificato in data 03.03.2020, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.ti Alessandra Baldi e  Rosa Cioffi dell'avvocatura civica. Prenotazione impegno di spesa per domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a non costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, promosso dall'attrice, identificata nell'allegato privacy, con atto di citazione notificato in data 07.02.2020.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dai ricorrenti, identificati nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 30.10.2019, per le motivazioni indicate nel parere legale. Affidamento incarico avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare l'avv.to Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, promosso dall'attore con atto di citazione notificato in data 29.06.2015, in sostituzione dell'avv. Paola Tarantino, rinunciataria.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio introdotto dagli istanti - identificati nell’allegato privacy -  con atto di citazione ex art. 2900 c.c., notificato in data 27.01.2020, per l’udienza del 30 (trenta) aprile 2020. Affidamento incarico, per le ragioni esplicitate nel parere legale, al prof. avv. Trisorio Liuzzi.

Oggetto: autorizzare gli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell’avvocatura civica a costituirsi nel giudizio d’appello avverso la sentenza n.2217/2014 dinanzi al tribunale di Bari, in sostituzione dell’avv.to Roberto Imperato, per le motivazioni espresse nel parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a non proporre opposizione avverso il decreto ingiuntivo n. 296/2020, emesso dal giudice di pace di Bari sul ricorso proposto dalla società in atti identificata, in danno del Comune di Bari e notificato in data 06.02.2020, per i motivi indicati nel parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a  proporre appello dinanzi al consiglio di Stato avverso le sentenze nn. 344/2020, 345/2020 e 348/2020 del 02.03.2020, emesse dal Tar Puglia – Bari sulla base dei ricorsi proposti dai ricorrenti individuati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Augusto Farnelli dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dal ricorrente, identificato nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 12.03.2020, per le motivazioni indicate nel parere legale. Affidamento incarico avv. Augusto Farnelli dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre appello dinanzi al consiglio di Stato avverso le sentenze nn. 346/2020 e 347/2020 del 02.03.2020, emesse dal Tar Puglia – Bari sulla base dei ricorsi proposti dai ricorrenti individuati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Chiara Lonero Baldassarra dell’avvocatura civica.

Oggetto: approvazione linee di indirizzo per una collaborazione tra il Comune di Bari e un’associazione protezionista o animalista o loro raggruppamento per le attività inerenti il recupero, il trasporto, il pronto soccorso e la reimmissione o l’adozione di gatti liberi del comune di ari, incidentati e/o in gravi condizioni di salute.

 

Su proposta del Sindaco (Urbanistica):

Oggetto: monetizzazione di aree da destinare a standard urbanistici nell’ambito della Scia alternativa al pdc f137/2019, presentata dalla sig.ra “Mitrano Maria”, in applicazione della legge regionale 14/2009 e ss.mm.ii.

Oggetto: cessione di aree da destinare a standard urbanistici nell’ambito del permesso di costruire pdc 235/2017 presentato dalla società “Fratelli Rubino costruzioni edili s.r.l.” e  permesso di costruire n. f-7130/2019 presentato dalla società “Italiana Neobit s.r.l.””, in applicazione della legge regionale 14/2009 e ss.mm.ii.

Oggetto: gestione dell'attività di Bike sharing nella città di Bari. Delibera di indirizzo.

Oggetto: approvazione, ai sensi dell’art. 12 comma 3 del regolamento - ed in aggiornamento dei precedenti già approvati con delibere n. 47 del 2.2.2018, n. 77 del 31.1.2019 e n. 764 del 18.10.2019 - degli atti tecnici redatti dalla ripartizione Urbanistica finalizzati all’affidamento, mediante procedure ad evidenza pubblica, degli spazi comunali per l’installazione di mezzi pubblicitari della tipologia I, costituiti dai seguenti elaborati, resi anche in adeguamento normativo alla disciplina di cui al d.p.r. n. 296/2005.

 

Su proposta dell'assessore al Bilancio, Alessandro D'Adamo:

Oggetto: prelevamento dal Fondo di riserva in esercizio provvisorio 2020 per maggiori esigenze emergenza Covid-19.

Oggetto: funzionario responsabile IMU ai sensi della legge 160/2019.

Oggetto: emergenza sanitaria Covid-19: indirizzi in materia tributaria.

 

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Guiseppe Galasso:

Oggetto: accordo quadro di “conduzione, incarico di terzo responsabile, fornitura di gasolio, manutenzione ordinaria e non programmata degli impianti di riscaldamento e condizionamento istallati negli edifici di pertinenza comunale per la durata di anni due (2020-2021)” dell'importo complessivo di € 1.120.000,00=. Approvazione progetto esecutivo.

Oggetto: lavori di durata triennale (2021/2023) di manutenzione alle componenti edilizie dello stadio San Nicola dell’importo complessivo di euro 2.700.000,00. Approvazione studio di fattibilità.

Oggetto: accordo quadro biennale per i lavori di manutenzione non programmata a chiamata alle componenti edilizie ed agli impianti tecnologici a servizio degli immobili comunali adibiti ad uffici, mercati ed altri usi ad eccezione di edifici destinati a scuola e residenza ubicati territorialmente nei Municipi 1 – 2 – 3 – 4 – 5 dell’importo di € 6.200.000,00. Approvazione studio di fattibilità.

Oggetto: accordo quadro per la durata di tre anni (2021-2023) per i lavori di manutenzione non programmata e pronto intervento agli impianti tecnologici a servizio dello stadio San Nicola dell’importo di euro 900.000,00. Approvazione studio di fattibilità.

Oggetto: lavori di costruzione della rete di fogna bianca comunale e impianto di irrigazione a servizio del giardino Peppino Impastato a Bari dell’importo di € 250.000,00. Approvazione progetto preliminare.

Oggetto: manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, segnalamenti luminosi porti, luci di segnalazione degli ostacoli al volo (s.o.v.), impianti tecnologici installati nel territorio della città di Bari – anno 2021 - da realizzare mediante accordo quadro. Approvazione progetto preliminare.

Oggetto: contenzioso c/curatela fallimento Ines s.p.a. - concessione della progettazione, esecuzione e gestione dell’autosilo in elevazione con annesso mercato alla via Crispi, Trevisani e Perrone – autosilo San Francesco – autorizzazione al Responsabile unico del procedimento dell’approvazione e successiva sottoscrizione dello schema dell’atto di transazione tra il Comune di Bari e la curatela fallimento Ines s.p.a.

Oggetto: riqualificazione delle fontane monumentali e ornamentali, fontanine e beverini della città di Bari dell’importo complessivo di euro 900.000,00 per le annualità 2020 - 2022. Approvazione progetto preliminare.

 

Su proposta dell'assessore al Personale, Vito Lacoppola:

Oggetto: schema di accordo tra il Comune di Bari e il Comune di Bitetto per l’utilizzo da parte del Comune di Bari della graduatoria degli idonei al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di assistente sociale, reso noto con avviso del 15/11/2013.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche del Lavoro, Eugenio Di Sciascio:

Oggetto: approvazione protocollo di intesa tra il Comune di Bari e il Consorzio per l’area di Sviluppo industriale di Bari per rafforzare il rapporto con le imprese, per attivare gli interventi di attrazione degli investimenti e la creazione di nuova imprenditorialità nel territorio barese.

 

Su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Carla Palone:

Oggetto: esecuzione delle disposizioni della l. 145/2018 art. 1 commi 682,683 e 684.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche educative, Paola Romano:

Oggetto: riduzioni tariffarie per servizi scolastici in conseguenza delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 di cui al dpcm 4 marzo 2020.

 

Su proposta dell'assessore ai Servizi alla persona, Francesca Bottalico:

Oggetto: variazione di bilancio esercizio provvisorio 2020 per utilizzo risorse statali da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare in relazione all’emergenza covid-19.

Oggetto: pagamento tariffe di compartecipazioneai servizi da parte degli utenti : sospensione o riduzione in seguito ad applicazione delle disposizioni nazionali e regionali legate alla diffusione del Covid-19 e della necessità del suo contenimento.

Oggetto: approvazione disciplinare misure di emergenza di cui all'ordinanza Protezione civile 658 del 29.03.2020.