Giornata mondiale dell'alimentazione: in piazza del Ferrarese spesa sospesa con il mercatino Coldiretti realizzato d'intesa con il Municipio I

Municipio 1 Comunicati stampa

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, la Coldiretti, d’intesa con il Municipio I, ha organizzato per tutta la giornata, in piazza del Ferrarese, un mercatino di prodotti tipici locali, proponendo la “spesa sospesa”. Si tratta di un’iniziativa finalizzata a sostenere tante persone e famiglie pugliesi impoverite negli ultimi mesi a causa dell’emergenza covid: alcuni dei prodotti alimentari acquistati dai consumatori saranno così donati alla mensa della Cattedrale di San Sabino.

Durante la giornata saranno anche forniti consigli utili per una sana alimentazione a base di prodotti agricoli e agroalimentari tipici della dieta mediterranea, dall’olio extravergine alla pasta made in Italy, dalle verdure alla frutta di stagione.

“Per la Giornata mondiale dell’alimentazione - commenta il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti - ho chiesto alla Coldiretti di organizzare un mercatino in piazza del Ferrarese. In linea con le politiche del nostro mandato e della stessa Coldiretti, valorizziamo tutti gli alimenti a km 0, come spesso ci capita di fare con l’allestimento in questa piazza dei mercatini di Campagna Amica, senza dimenticare, a maggior ragione oggi, quanti si trovano in condizioni di grave difficoltà economica. Con il presidente regionale della Coldiretti Piccioni, inoltre, vogliamo lanciare una sfida a tutte le tavole baresi affinché seguano una sana e corretta alimentazione proprio attraverso l’uso di prodotti della nostra terra. La dieta mediterranea, come i beni alimentari made in Italy, sono noti in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche, dobbiamo solo continuare a incentivarne maggiormente il consumo in futuro”.