Indietro

Giornata mondiale del diabete: il 14 novembre nel Parco due giugnola giornata di sensibilizzazione promossa dal Club Specialist Lion “Puglia medicina solidale - stili di vita”

Comunicati stampa

Giornata mondiale del diabete: il 14 novembre nel Parco due giugnola giornata di sensibilizzazione promossa dal Club Specialist Lion “Puglia medicina solidale - stili di vita”

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, promossa dal Club Specialist Lion, “Puglia Medicina Solidale - Stili di Vita”, si terrà giovedì 14 novembre a partire dalle ore 8.30 all’interno del parco 2 Giugno, un evento sul tema “Diabete e obesità: una sana prevenzione con attività motoria e stili di vita”.

La giornata rientra nel Service distrettuale Lions Puglia 2019-2020 “Diabete solidale: prevenzione e stili di vita” per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, malattia sempre più diffusa.

Il programma e le finalità dell’iniziativa di sensibilizzazione sono state illustrate questa mattina dal presidente del Lions Club “Puglia Medicina Solidale - Stili di Vita” Francesco Manfredi, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e di Giuseppe Pellecchia, coordinatore delle Direzioni Sanitarie degli ospedali GVM in Puglia.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Elvira Piccinno, coordinatrice della Giornata Mondiale del Diabete per la Puglia, Lucia Vitale, presidente dell’associazione pugliese di aiuto a Giovani con Diabete (APDG), Angelo Giliberto, presidente regionale del Coni e Pasquale Di Ciommo dell’IPDG Distretto Lions 108ab Puglia in rappresentanza dei presidenti Clubs Lions che hanno aderito all’iniziativa (Club Bari, Bari Città Metropolitana, Bari Melvin Jones, Bari G. Murat, Bari Triggiano Marina, Bari San Giorgio, Bari San Nicola, Cassano delle Murge) .

“Siamo contenti di sostenere questa iniziativa in occasione della giornata mondiale del diabete - ha dichiarato Pietro Petruzzelli - perché parliamo di un problema concreto, reale. Se consideriamo il dato pugliese sull’obesità infantile, appare evidente quanto sia necessario sensibilizzare e promuovere occasioni di attività motoria e di corretta alimentazione per cercare di arginare un fenomeno in crescita. Nello specifico, il diabete di tipo 2 da qualche anno colpisce anche i soggetti più giovani e i bambini a causa delle errate abitudini alimentari e degli stili di vita sedentari. Per questa tipologia di diabete ci si è resi conto che la pratica sportiva può fare tantissimo, addirittura sostituire i farmaci, in alcuni casi. Questo è un obiettivo che riempie degnamente un mandato amministrativo o un impegno associativo. Come amministrazione, abbiamo scelto di dotare i quartieri, soprattutto quelli più periferici, di nuovi impianti e attrezzature per incrementare l’attività sportiva. La nostra idea è infatti quella di utilizzare e promuovere lo sport come stile di vita sano, utile a prevenire, nel caso del diabete e dell’obesità, una delle più frequenti patologie in età pediatrica e adulta”.

“Sono onorato di poter promuovere questo evento - ha detto Francesco Manfredi - sia come medico sia come rappresentante dei Lions, che è l’organizzazione di volontariato più grande del mondo il cui scopo è servire la propria comunità con spirito di servizio attraverso un impegno costante che, in linea con i principi ispiratori dell’associazione, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per tutta la giornata nel parco 2 giugno sosterà un truck GVM, una clinica mobile di 20 metri dotata di tre ambulatori medici, una sala diagnostica isolata, defibrillatori e una pedana per disabili, all’interno della quale si svolgerà attività di informazione, prevenzione e screening del diabete. Ad accogliere i bambini ci sarà il personale sanitario dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, tra cui medici e infermieri della diabetologia universitaria e ospedaliera, delle unità operative di ortopedia, nefrologia e radiologia e i volontari dell’associazione pugliese Aiuto a Giovani con Diabete APGD onlus. Quindici medici faranno screening a circa 600 bambini durante la mattinata, mentre nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, l’attività sarà rivolta agli adulti e a tutta la cittadinanza. Importante sarà anche far comprendere ai bambini come l’obesità e il sovrappeso sono legati a uno stile di vita che deve essere controllato e moderato con l’attività motoria e un’alimentazione sana. Per gli adulti ci saranno alcuni specialisti di Anthea Hospital e Villa Lucia Hospital. Le figure sanitarie dei Lions presenzieranno tutta la giornata”.

“La prevenzione e il trattamento di patologie quali diabete e obesità rappresentano alcuni dei capisaldi dell’attività sanitaria di GVM, tanto che di recente Villa Lucia Hospital, a Conversano, ha ottenuto l’importante riconoscimento SICOB come centro di eccellenza per la cura della obesità - ha dichiarato Giuseppe Pellecchia -. Da sempre attenti alla cura della persona e alla centralità del paziente, sosteniamo questa iniziativa per trasmettere un messaggio di educazione alla salute e sensibilizzare la popolazione alla prevenzione di diabete e obesità con il supporto delle nostre tecnologie e dei nostri specialisti”.

Giovedì 14 novembre, dalle ore 8 alle 14, la giornata sarà dedicata alle scolaresche (anche con alunni con disabilità) appartenenti alle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1°, 2° e 3° della secondaria di primo grado. Sono previste attività motorie e ludico-ricreative oltre che passeggiate in compagnia dei cani da salvamento in mare.

Nel pomeriggio, fino alle ore 18, l’evento sarà rivolto a tutta la cittadinanza.

 

La manifestazione, realizzata in partnership con il Gruppo ospedaliero GVM Care & Research, è patrocinata dal Comune di Bari, Municipio II, assessorato allo Sport Regione Puglia, Policlinico-Giovanni XXIII, Ufficio Scolastico della Regione Puglia, CONI e Comitato Italiano Paralimpico e vede la collaborazione di altri enti, tra cui l’associazione di volontariato Scuola cani salvataggio nautico, di clownterapia e altre associazioni sportive.

LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:

Il giorno 14 novembre, dalle ore 5 alle ore 14 e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di sosta - zona rimozione e divieto di transito in viale Einaudi, zona complanare prospiciente l’ingresso del parco 2 Giugno, compresa tra viale della Costituente e viale della Resistenza.