Indietro

Ex Fibronit - oggi sopralluogo di Decaro con assessori regionali Giannini e Stea per finanziamento Parco della Rinascita

Ambiente verde, energia e impianti Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Ex Fibronit - oggi sopralluogo di Decaro con assessori regionali Giannini e Stea per finanziamento Parco della Rinascita

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha fatto un sopralluogo sul cantiere della bonifica della ex Fibronit insieme agli assessori regionali ai Lavori Pubblici, Gianni Giannini e all’ambiente Gianni Stea.

La visita è servita a verificare le ultime fasi di lavorazioni del cantiere, che riguardano le operazioni di riempimento con il terreno vegetale di quelle aree impermeabilizzate che, almeno per i primi anni, non potranno essere calpestate. Infatti si possono già vedere una specie di barriere di pietrame che isolano le stesse dalla restante area, che invece sarà destinata a parco urbano completamente utilizzabile.

Come noto, il Comune di Bari già da tempo ha affidato l’incarico per la progettazione del parco della Rinascita e al momento si sta lavorando sul progetto preliminare che è già stato oggetto di confronto con gli operatori del settore, con i cittadini, le associazioni, il comitato Fibronit e la consulta dell’ambiente.

 

“I lavori alla ex Fibronit sono sostanzialmente terminati  - dichiara il sindaco Decaro -. L’impresa sta ultimando piccole attività prima di consegnare il cantiere. Oggi però possiamo dire che l’area è interamente bonificata e questa zona, sgombera da tutti gli edifici della ex fabbrica, non fa più paura a nessuno. Oggi abbiamo voluto fare questo sopralluogo per condividere con gli assessori regionali il percorso che ci porterà a veder realizzato il grande parco che in questa area è previsto. Presenteremo alla Regione il progetto del parco, a cui stiamo lavorando insieme ai cittadini, e chiederemo un finanziamento per realizzarlo. Procederemo per stralci funzionali e la Regione oggi ci ha confermato la volontà di mettere a disposizione le risorse che ci serviranno per avviare il cantiere per lotti, in modo da restituire ai cittadini parte di quest’area il prima possibile”.