Indietro

Ex Caserma Rossani: terminati i lavori di messa in sicurezza dell'area su cui sorgerà il parco di via Gargasole

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Ex Caserma Rossani: terminati i lavori di messa in sicurezza dell'area su cui sorgerà il parco di via Gargasole

Tedesco: "Entro fine mese l'avvio dei workshop e il coinvolgimento dei cittadini"

Questa mattina gli assessori all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Carla Tedesco e Giuseppe Galasso, si sono recati sul cantiere su cui sorgerà il parco di via Gargasole, nella ex Caserma Rossani, dove sono terminati i lavori di messa i sicurezza e perimetrazione dell’area.

Gli interventi hanno riguardato la perimetrazione con pannelli dell’intera area, che sarà attrezzata e piantumata dalle associazioni e comitati di cittadini aggiudicatari del bando pubblicato dalla ripartizione Urbanistica, l’abbattimento del muro e conseguente realizzazione di nuova recinzione sul lato prospiciente via Gargasole attraverso l’esecuzione di un muretto con ringhiera sovrastante, di una scaletta d’accesso, di una rampa per disabili, dotata di corrimano laterale, e del cancello per l’ingresso carrabile destinato ad eventuale carico e scarico dei materiali e il recupero di un vecchio casotto da adibire a piccolo locale per il deposito di attrezzi vari.

“Ora possiamo dare il via alle attività progettate dalle associazioni che si sono aggiudicate due giorni fa l’avviso pubblico - ha commentato Carla Tedesco - e che, insieme ai cittadini, provvederanno ad allestire questa nuova area verde trasformandola in un parco condiviso. La prossima settimana cominceremo con il coordinamento a cura dell’assessorato all’Urbanistica delle varie proposte progettuali ammissibili al finanziamento, in modo da portare avanti un’operazione coerente e organica. Entro la fine di ottobre, invece, saranno attivati i workshop con cui i cittadini saranno informati e coinvolti nelle iniziative previste, per poter poi partecipare, in un secondo momento, alle operazioni concrete di creazione collettiva del parco.

Attraverso il workshop sulla street art, ad esempio, saranno decorati i pannelli di recinzione dell’area per costruire una vera e propria opera d’arte pubblica partecipata. Contestualmente saranno organizzati i workshop su tutto ciò che riguarda gli arredi del parco e sull’allestimento di piante e alberi. Saranno costruite anche alcune strutture a servizio dei punti di aggregazione e di sosta con materiali naturali”.

“In giornata completiamo le ultime operazioni di dettaglio della sistemazione dell’area su cui sorgerà il parco di via Gargasole - ha concluso Giuseppe Galasso - con il montaggio di due archetti metallici dissuasori per evitare la sosta degli autoveicoli davanti all’ingresso pedonale. Siamo soddisfatti perché le lavorazioni sono state completate secondo quanto previsto dal cronoprogramma e contemporaneamente allo svolgimento delle procedure di gara eseguite dalla ripartizione Urbanistica. Grazie a questi interventi il tratto di via Garagasole appare molto più ordinato rispetto al passato, e questo ci sembra già un ottimo punto di inizio”. 

 

In allegato le immagini dell'area e dei progetti giudicati ammissibili nell'ambito del bando per la realizzazione del parco pubblicato dalla ripartizione Urbanistica.