Indietro

Elezioni politiche 25 settembre: modalità di voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

Servizi Demografici Comunicati stampa

Elezioni politiche 25 settembre: modalità di voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e statistici comunica che, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge n. 41/2022, limitatamente alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovino in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio (a Bari).

A tal fine, tra il 15 e il 20 settembre 2022 (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto la seguente documentazione:

- la dichiarazione, redatta su apposito modello  predisposto dall’ufficio, in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso e il recapito telefonico per concordare le modalità di raccolta del voto;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 4, comma 1, del decreto-legge n. 41/2022;
- copia di un documento di identità;
- copia della tessera elettorale.

La documentazione dovrà essere trasmessa, mediante posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria, all’indirizzo PEC domiciliarecovid.comunebari@pec.rupar.puglia.it, abilitato alla ricezione di PEC e di email.

Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 25 settembre 2022.

Tutte le informazioni sono consultabili nella relativa sezione all’interno del portale istituzionale del Comune di Bari a questo link.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale - corso Vittorio Veneto 4, Bari (tel. 080 5773704 / 080 5773777).