Elezioni politiche 2018: informazioni per gli elettori temporaneamente all'estero

Elezioni politiche 2018: informazioni per gli elettori temporaneamente all‘estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi entro il quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, 4 marzo 2018, nonché i familiari conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, gli elettori dovranno far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti l’apposita opzione di esercizio di voto all’estero entro il 31 gennaio 2018.

Tale dichiarazione, il cui fac-simile è pubblicato nella sezione Speciale elezioni, deve essere obbligatoriamente corredata dalla copia di un documento d’identità valido, contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza: che, cioè, ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni.

L’opzione dovrà essere trasmessa entro il termine su indicato all'Ufficio Elettorale del Comune di Bari - ripartizione Servizi Demografici Elettorali e Statistici - , con le seguenti modalità:

1) per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it

2) per posta elettronica non certificata all'indirizzo: ufficio.elettorale@comune.bari.it

3) per posta ordinaria da recapitare a: Ufficio Elettorale - Corso Vittorio Veneto, 4 - 70123, Bari, Italia.

Informazioni possono essere richieste all’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri 080/5773701- 0805773730 e 080/5773777.