Indietro

Domenica l’assessora Bottalico alla veleggiata della “Race for the cure” con l’equipaggio della Piccola Casa Beata Chiara a bordo della MattixFede

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Domenica l’assessora Bottalico alla veleggiata della “Race for the cure” con l’equipaggio della Piccola Casa Beata Chiara a bordo della MattixFede

Nell’ambito degli appuntamenti promossi dalla Komen in occasione di Bari – Race for the Cure, domenica 27 maggio, alle ore 11, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e la vicepresidente dell’associazione Parkinson Puglia Antonella Spigonardo parteciperanno alla veleggiata organizzata dal Circolo della Vela di Bari con l’équipe della Piccola Casa Beata Chiara, centro diurno integrato demenze di Bari. Un equipaggio tutto al femminile a bordo della MattiXFede con l’eccezione del timoniere, Antonio Cantoro, direttore del centro diurno.

“Per mare o per terra - commenta Francesca Bottalico - continua il sostegno dell’assessorato al Welfare in favore dell’inclusione, della prevenzione e della ricerca. Sono diversi i progetti finanziati quest’anno, che valorizzano proprio il mare e gli sport nautici come opportunità di inclusione sociale: dalla vela con i cittadini con patologie legate al Parkinson e all’Alzheimer al coinvolgimento di minori a rischio per veleggiare insieme e riscoprire la bellezza della natura, dello stare insieme e della nostra città. Questo weekend la vela diventa inoltre una buona occasione per lanciare un’importante campagna culturale e sociale al fianco della Komen, anche attraverso l’iniziativa della équipe della Piccola Casa Beata Chiara e dell’associazione Parkinson, per portare un messaggio di speranza rivolto alla città, per consolidare la grande battaglia che tutti e tutte insieme dobbiamo condurre quotidianamente contro il tumore”.

“Saremo a bordo della imbarcazione MattiXFede - spiega Antonio Cantoro - già impegnata in vari progetti di vela per il sociale, a partire da ParkisONsail, il corso gratuito per persone ammalate di Parkinson finanziato dall’assessorato al Welfare: partecipare alla veleggiata sarà un modo per testimoniare la nostra vicinanza alla associazione Komen e il nostro desiderio di sostenere la sua battaglia contro il tumore”.

“La partecipazione alla veleggiata - afferma Antonella Spigonardo - è una ulteriore opportunità per dimostrare l’importanza e l’efficacia di fare rete tra associazioni, enti, istituzioni al fine di riuscire a produrre sempre maggiori iniziative tese al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità. Parkinson Puglia, quotidianamente impegnata per sensibilizzare sulla malattia di Parkinson nonché “in-formare” i malati stessi e le famiglie coinvolte, desidera testimoniare anche in questa occasione il potere della condivisione nel fronteggiare insieme e quotidianamente malattie come il Parkinson, ma anche il tumore, nello specifico al seno”.

“Tutto l’equipaggio - conclude Cinzia Pietroforte, psicologa coordinatrice della Piccola Casa - indosserà una bandana rosa per rendere evidente la nostra solidarietà con le donne che lottano contro il tumore”.