Indietro

Domani la cerimonia per il 74° anniversario dell’esplosione della nave statunitense “Charles Henderson” nel porto di Bari

Comunicati stampa

Domani la cerimonia per il 74° anniversario dell’esplosione della nave statunitense “Charles Henderson” nel porto di Bari

Domani, martedì 9 aprile, alle ore 10, al Terminal crociere del Porto di Bari, il sindaco interverrà alla cerimonia di commemorazione per il 74° anniversario dell’esplosione della nave statunitense Charles Henderson.

Il 9 aprile 1945, alle ore 11,57, a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, per cause mai accertate nel porto di Bari esplose improvvisamente il piroscafo americano Charles Henderson, che trasportava un carico di bombe e materiale bellico. Vari spezzoni della nave furono lanciati in un raggio di diversi chilometri, provocando danni agli edifici della zona portuale. I vetri delle case, anche a notevole distanza dal porto, andarono in frantumi. La deflagrazione causò centinaia di vittime tra militari e civili, seminando distruzione e morte.

La cerimonia è organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, dalla Capitaneria di Porto di Bari e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Bari.