Domani la cerimonia commemorativa del 75° anniversario della liberazione di Bari

Trasporti e viabilità Comunicati stampa

Su iniziativa dell’associazione Bersaglieri di Bari, in collaborazione con il Comune di Bari e il Presidio Militare, domani, venerdì 7 settembre, alle ore 10, nei giardini della Camera di Commercio in corso Cavour, presso il monumento dedicato al 51° Battaglione Bersaglieri Allievi Ufficiali di Complemento, avrà luogo la cerimonia commemorativa del 75° anniversario della Liberazione di Bari e di altre città della provincia.

Alla commemorazione, cui parteciperà il sindaco Antonio Decaro, interverranno le autorità civili e militari ed alcuni figli dei reduci con il proprio Medagliere Nazionale.

Di seguito il programma della cerimonia nel corso della quale verrà deposta una corona d’alloro in ricordo dei Caduti il 9 settembre del 1943:

ore 10: schieramento

ore 10.30:

·        onori alle massime autorità

·        alzabandiera

·        onori ai caduti

·        preghiera del caduto di guerra

·        motivazione decorazione al valor militare conferita al gen. div. Nicola Bellomo

·        messaggio di saluto della Medaglia d’oro al valore Militare signora Paola Del Din

·        allocuzione commemorativa del Gen. C.A. Michele Torres.

Per lo svolgimento della manifestazione sono stati disposte le seguenti limitazioni al traffico e alla sosta:

Il giorno 7 settembre:

1.         dalle ore 5 alle 12.30, e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE” sulle seguenti vie e piazze:

a.         via Fiorese, ambo i lati;

b.         corso Cavour, carreggiata con senso di marcia verso piazzale IV Novembre, lato sinistro di marcia, nel tratto compreso tra i prolungamenti di via Fiorese e di piazza Eroi del Mare;

c.         prolungamento della via Fiorese, ambo i lati del tratto compreso tra i due sensi di marcia di corso Cavour adiacente ai giardini;

2.         dalle ore 9 alle 12,30, e comunque limitatamente alla durata della manifestazione, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” sulle seguenti vie e piazze:

a.         via Fiorese;

b.         corso Cavour, tratto compreso tra via Cognetti e piazzale IV Novembre, in direzione di marcia verso quest’ultimo.