Domani il sindaco Decaro e l’assessora Romano all’inaugurazione del nido Speranza nel primo polo per l’infanzia di Japigia

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Domani, mercoledì 22 settembre, alle ore 9, il sindaco Antonio Decaro e l'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano interverranno all'inaugurazione dell'asilo nido Speranza all'interno del primo polo dell’infanzia comunale realizzato a Japigia grazie alla ristrutturazione del vecchio plesso Michele Speranza, con un intervento messo a punto dagli uffici tecnici del Comune per un importo di 280.000 euro nell'ambito dell’accordo quadro per la manutenzione delle scuole.

Da quest'anno il polo, che accoglie gli alunni dell’asilo nido Japigia di via Viterbo (ora dismesso) e quelli della scuola dell’infanzia esistente, ospiterà i bambini dai tre mesi ai sei anni.

Nel corso dei lavori sono stati riconvertiti alcuni locali esistenti, in particolare quelli relativi alla ex casa del custode, che oggi ospitano  la cucina per le sezioni del nido, sono stati ristrutturati alcuni bagni ed eseguite alcune modifiche impiantistiche. Quanto alla zona dedicata alla scuola materna, si è proceduto ad una rimodulazione e una ristrutturazione edile dei luoghi.

Ulteriori interventi hanno interessato la recinzione esterna del plesso, ormai obsoleta, che si affaccia su via Peucetia, e l’eliminazione di una depressione utilizzata in passato come anfiteatro che, costituendo un pericolo per l’incolumità dei più piccoli, è stata colmata e poi rivestita in pavimentazione antitrauma per le attività ludiche dei bambini, che potranno svolgersi all’ombra dei pini decennali.

L’appuntamento è fissato domani alle ore 9 alla parallela di via Peucetia 4.