Indietro

Domani, alle 21.00, presso l’AncheCinema in scena lo spettacolo teatrale “Giobbe

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Domani, alle 21.00, presso l’AncheCinema in scena lo spettacolo teatrale “Giobbe

Domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 21.00, presso l’AncheCinema sarà in scena lo spettacolo teatrale “Giobbe”, una produzione ResExtensa in collaborazione con Artemisia Teatro, curata dalla compagnia Formediterre per la regia di Antonio Minelli.

Il testo teatrale è scritto da Lodovico Balducci, autore e medico oncologo di fama internazionale che vive in Florida, vincitore del premio “La messa in scena” della prima edizione del “Premio Attore Artemisia 2017”, il concorso nazionale per attori e testi teatrali promosso da Artemisia Teatro e da ResExtensa con l’obiettivo di scoprire e promuovere talenti emergenti nell’arte attoriale e autoriale.

L’opera è nata dall’idea di un medico, che parla del triangolo vita/malattia/morte attraverso gli occhi di una donna attanagliata da un grande senso di colpa legato alla sua malattia e all’avvicinarsi della morte e dal dolore di non sentirsi compresa dai suoi congiunti. L’autore si rifà al mito di Giobbe, uomo ricco e stimato che, a causa di una serie di disgrazie, perde o suoi figli e tutti i suoi averi, e si dispera chiedendosi perché Dio colpisca persone innocenti, mentre i suoi amici lo spingono a interrogarsi su un qualche peccato cui attribuire la cause delle sue disgrazie. Si tratta quindi, in sostanza, della trasposizione moderna del dibattito storico sulla medicina, tra chi tre millenni fa riteneva che le malattie avessero una radice filosofica e divina, punitiva per l’uomo e chi, come Ippocrate, comprese invece che la malattia dipende non certo da Dio ma spesso dai nostri comportamenti