Indietro

Domani al Museo Civico l'illustratore e cineasta Dave McKean a Bari in occasione della sua mostra "Oltre il portale dell'immaginazione"

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Domani al Museo Civico l'illustratore e cineasta Dave McKean a Bari in occasione della sua mostra "Oltre il portale dell'immaginazione"

Domani, venerdì 31 maggio, dalle ore 11.00, Dave McKean, uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni, sarà al Museo Civico di Bari per un incontro col pubblico in occasione della sua mostra dal titolo “Oltre il portale dell’immaginazione”.

L’evento, organizzato all’interno dell’ottava edizione di BGeek e realizzato con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari, anticipa la due giorni di sabato 1 e domenica 2 giugno che si terrà alla Fiera del Levante e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti con la nona arte in Italia.

La giornata di domani proseguirà alle ore 16, nella sala giunta di Palazzo di Città, con la consegna dei Premi Barone di Munchhausen ai paladini dell’immaginazione, un riconoscimento alla capacità immaginifica di grandi artisti partecipanti alla manifestazione. Per quest’anno i premi saranno assegnati dal sindaco Antonio Decaro a Dave McKean, Alessandro Rak e Alessandro Bilotta, mentre a Tony Grisoni e Asif Kapadia riceveranno delle targhe per la loro attività di caratura internazionale. Per le prossime edizioni saranno inoltre gli stessi premiati a selezionare i nuovi vincitori e ad occuparsi delle iniziative per far crescere i giovani autori nel campo delle arti. Si tratta di un appuntamento unico non solo per gli appassionati di fumetto e crossmedialità, ma per tutti coloro che si occupano di creatività e arte.

Il viaggio nella creatività proseguirà domani sera, a partire dalle ore 21, al Cineporto di Bari con la proiezione del film “Paura e delirio a Las Vegas”, realizzato dal regista statunitense Terry Gilliam in collaborazione con Tony Grisoni. Il film sarà anticipato dall’introduzione critica del direttore artistico di BGeek Leonardo Rizzi e del giornalista Michele Casella, che dialogheranno sulle infinite potenzialità della crossmedialità e sui modelli di interazione creativa.

 

“Oltre il portale dell’immaginazione”

La mostra conta la presenza di ben 75 opere ed è articolata in quattro sezioni. La prima è dedicata ai romanzi grafici realizzati singolarmente da McKean, con capolavori come le tavole di “Cages” e Black Dog, la seconda contiene pezzi leggendari tratti da “Sandman”, “Signal to Noise” e “Batman – Arkham Asylum”. La terza sezione è dedicata alle illustrazioni realizzate per i libri di Neil Gaiman, Stephen King e Ray Bradbury, mentre la quarta ai suoi cortometraggi.