Indietro

Decimo furto nella sede del Centro servizi per le famiglie di Japigia

Comunicati stampa

Decimo furto nella sede del Centro servizi per le famiglie di Japigia

La scorsa notte il centro per le famiglie di Japigia, in via Giustina Rocca 9, è stato nuovamente danneggiato nel corso di un furto messa a segno da sconosciuti, che hanno rubato un videoproiettore (appena ricomprato), i megafoni utilizzati per gli eventi pubblici,  le attrezzature per i laboratori artigianali, scassinato gli armadi, le serrature e le porte e devastato gran parte dell’immobile.

Si tratta del decimo  furto, tra la sede di Japigia e quella decentrata di Torre a Mare,  messo a segno da gennaio ai danni di un presidio importante del welfare cittadino, che lavora con gli adulti e i minori dei due quartieri portando avanti progetti di grande valore.

“Nessuna minaccia, violenza o intimidazione può fermare l’impegno del Welfare, della rete delle realtà associative e degli operatori sociali impegnati nelle aree periferiche della città - commenta l’assessora Francesca Bottalico -. Un altro furto, si tratta del decimo dall’inizio dell’anno. Una violenza commessa nei confronti di tutti, di un bene pubblico. Un’offesa grave alla quotidianità di tanti minori e famiglie che trovano nei servizi un luogo accogliente, sicuro, dove rifugiarsi per sfuggire alle logiche e alla dimensione di disagio, spesso vissuto nelle proprie case, specialmente in un quartiere complesso come Japigia. I ladri che hanno depredato il centro, mettendo a soqquadro gli arredi, distruggendo i disegni dei bambini, violando le lettere custodite gelosamente dagli operatori e donate dalle famiglie in questi mesi e rubando persino i biscotti e le merendine  non l’avranno vinta. Il welfare non è solo speranza, desiderio, cura e fiducia, ma anche tenacia, passione, coraggio e denuncia. Non saranno i furti, i pregiudizi, l’intolleranza, l’illegalità, gli atti vandalici o le provocazioni a fermarci. Andiamo avanti circondati dall’affetto di quanti conoscono il nostro lavoro e convinti a non arretrare di un solo passo rispetto alla cattiveria,  all’ignoranza e alla violenza di chi impiega le proprie energie per distruggere anziché costruire”.

Nel corso dei diversi furti, in questi mesi al centro sono stati sottratti:

·        attrezzature per i corsi musicali e piccole feste di quartiere strumenti, casse, materiali vari

·        video proiettore e materiale per i cineforum

·        attrezzature per corsi di informatica per adulti e minori

·        colori e piccoli attrezzature per laboratori artistici

·        lavagna multimediale per i corsi didattici

·        telefoni cellulari e apparecchiature telefoniche

·        macchine fotografiche per i corsi e i laboratori di narrazione

Sono stati inoltre danneggiati i distributori automatici di alimenti e scassinati gli schedari.