Concorso Herbarium 2018: il 3 maggio a SpazioGiovani l’inaugurazione della mostra e la premiazione dei giovani artisti

Educazione e Politiche giovanili Cultura e Turismo Comunicati stampa

Si terranno venerdì 3 maggio, alle ore 19, presso la Galleria Spaziogiovani, in via Venezia 41, l'inaugurazione e la cerimonia di premiazione del Concorso Herbarium 2018, alla presenza Alessandro Cobianchi, Susan Petrilli e Augusto Ponzio.

Herbarium 2018 è organizzato dall'associazione Carotide con il contributo e sostegno della Fondazione Puglia, con il patrocinio del Comune di Bari e della Basilica Pontificia di San Nicola. L’associazione Carotide opera nel campo dell’educazione e formazione, editoria d’arte, solidarietà, impegno civile e promozione sociale.

Ai partecipanti al concorso, rivolto agli alunni delle scuole pugliesi (7-14 anni), è stato chiesto di abbinare creativamente alla pianta disegnata una virtù etica o morale, da custodire e coltivare, sul modello degli erbari medievali. La grande partecipazione (circa mille alunni) ha permesso di selezionare 64 opere che sono state pubblicate in un bel catalogo d'arte che sarà consegnato ai vincitori, oltre ad altri premi tra cui buoni acquisto, libri e la mostra espositiva.

Le scuole che hanno partecipato al concorso sono: I.C. Zingarelli, Bari / Scuola Primaria De Fano, Bari / I.C. Pascoli, Noci (Ba) / Scuola Don Milani, Bari-San Paolo / Istituto Preziosissimo Sangue, Bari / Scuola Roncalli, Altamura (Ba) / Scuola Falcone Borsellino, Bari-San Paolo / Scuola Amedeo d’Aosta, Bari /Scuola Maria de Mattias, Bari-Carbonara / Scuola Balilla, Bari / Istituto Margherita, Bari /Scuola Monte San Michele, Bari / Scuola De Fano, Bari-San Paolo.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile presso Spaziogiovani fino al 10 maggio, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.