Cerimonia di intitolazione domani di una strada del territorio di Santo Spirito al prof. Vito Lozito

Municipio 5 Comunicati stampa

Si terrà domani, sabato 27 ottobre, alle ore 11.30, la cerimonia di intitolazione di una strada di Santo Spirito (vico II Palermo), nel territorio del Municipio V, alla memoria di Vito Lozito, docente universitario e grande conoscitore della storia locale.

L'iniziativa, fortemente voluta dal consiglio del Municipio V, intende dare lustro al ricordo di un uomo di cultura, profondamente legato a Santo Spirito con la sua storia e le sue tradizioni.

Alla cerimonia,che si svolgerà alla presenza dei familiari del prof. Lozito, interverranno l'assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio  e il presidente del Municipio V Giovanni Moretti.

Vito Lozito (Bari 1943-2004)

Dopo gli studi classici al liceo Orazio Flacco, si laureò in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Bari. Successivamente fu insegnante di Lettere presso le scuole medie cittadine. Dal 1973 iniziò la carriera universitaria come docente di Storia della Chiesa e, dall’anno 1992, di Storia Medievale presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche della facoltà di Scienze della Formazione.

Partecipò, anche in qualità di organizzatore, a numerosi convegni su problematiche storiche di ordine generale, affascinando il pubblico con la sua eloquenza coinvolgente.

Lozito fu anche Ispettore onorario per i Beni Architettonici e per il paesaggio della Puglia nel 2000; presidente dell'associazione Pro-Loco di Santo Spirito dal 1981 al 1989; componente della giuria per le cinque edizioni del premio “Catino” di poesia inedita in lingua italiana e vernacolo a Santo Spirito; consulente e responsabile per la scelta dei testi di storia locale, per la costituzione di una biblioteca comunale a Santo Spirito.

Firmò anche numerosi articoli su riviste specializzate e scrisse diversi saggi tra i quali “Culti ed ideologia politica negli autori cristiani (IV-VIII sec.)”, Levante editore, Bari 1987; “Primo Latino”, Edizioni Ladina, Bari 1992; “Un arco di vita dell’Istituto Maestre Pie Filippini di Bari - Santo Spirito”, Levante editore, Bari 1993; “Il corvo. Calunnie, accuse e lettere anonime nei primi secoli dell’era cristiana”, Levante editore, Bari 1993; “Agiografia Magia Superstizione”, Levante editore, Bari 1996; “Alla radice del vizio, immagini, simboli, motti”, Levante editori, Bari 2004 (1° premio Valle dei Trulli).