Centri estivi per minori: pubblicato il bando rivolto alle famiglie per l’iscrizione gratuita di bambini e ragazzi

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa PON Metro

È in pubblicazione da questa mattina, a questo link, il bando rivolto alle famiglie, con ISEE inferiore ai 20.000 euro, interessate a iscrivere gratuitamente i propri figli alle attività proposte dai Centri estivi attivi sul territorio comunale.

Terminata la fase di registrazione dei Centri estivi nel Catalogo comunale (alla mezzanotte di oggi), dalle ore 9 di lunedì prossimo, 20 giugno, le famiglie potranno perciò procedere all’iscrizione selezionando il Centro estivo di maggior gradimento.

La misura è riservata ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro, che potranno iscrivere i propri figli attraverso la piattaforma dedicata https://www.sysap.com/centri-estivi-bari/ indicando la propria residenza e le informazioni anagrafiche dei minori, allegando l’attestazione ISEE in corso di validità e la certificazione di disabilità o invalidità in caso di minori con disabilità.

La misura, a sportello fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascun Centro estivo, è finanziata complessivamente per 350.000 euro.

Le domande di candidatura potranno essere inserite a partire dal 20 giugno e fino al 2 settembre 2022.

Per ciascun minore sarà possibile richiedere fino a un massimo di 4 settimane di frequenza alle attività, con decorrenza a partire dalla settimana successiva a quella dell’invio della domanda, purché la stessa venga inviata entro le ore 12 di ogni venerdì.

Una volta effettuata l’iscrizione, le famiglie potranno accedere al Catalogo comunale e selezionare il Centro estivo di maggior gradimento, sulla base delle disponibilità. Si ricorda, infatti, che ciascun Centro estivo potrà accogliere minori fino al raggiungimento della quota contributiva stabilita dal bando, pari a 12.000 euro.

Laddove una famiglia, in fase di iscrizione, non riesca ad iscrivere il proprio figlio nel centro prescelto per effetto della saturazione dei posti disponibili, potrà:

a. selezionare un altro Centro estivo con disponibilità di posti sul catalogo;

b. iscriversi nella lista di attesa del Centro estivo che sarà sbloccata laddove vi siano defezioni nella frequentazione degli iscritti.

Al termine della procedura di iscrizione, gli utenti ammessi riceveranno - a mezzo email - un codice QRCode da esibire quotidianamente all’ingresso del Centro estivo per la corretta rilevazione della presenza. L’esibizione del QRCode sarà condizione necessaria per l’accesso quotidiano e l’attribuzione del relativo contributo.

“Stiamo riscontrando un grandissimo interesse da parte dei gestori dei Centri estivi in fase di iscrizione - dichiara l’assessora alla Politiche educative e giovanili Paola Romano - su una misura che ormai, alla terza edizione, è diventata una tradizione per il Comune di Bari. Abbiamo colto da subito l’opportunità di restituire ai bambini un momento di apprendimento, gioco e socialità, specie dopo la pandemia, e siamo lieti che i più piccoli, nelle prossime settimane, potranno vivere tanti luoghi della città, all’aperto. Quest’anno è il primo in cui riusciamo a informatizzare il processo di iscrizione e comprendiamo che questo potrebbe spiazzare qualche genitore. In realtà l’iscrizione del minore alla piattaforma comporta solo pochi minuti di impegno e per questo invitiamo le famiglie sin d’ora a procurarsi l’ISEE aggiornato e un documento di identità per finalizzare correttamente la registrazione.

Inoltre siamo soddisfatti delle dichiarazioni rese ieri dalla ministra Bonetti che ha comunicato un intervento imminente in materia di Centri estivi che ci auguriamo possa consentirci di ampliare la dotazione finanziaria attuale e, con essa, la platea dei beneficiari”.