Indietro

Carta d'identità elettronica (CIE): difetto rilevato in CIE emesse

Altre notizie Servizi Demografici

Carta d'identità elettronica (CIE): difetto rilevato in CIE emesse

 Carta d‘identità elettronica (CIE): difetto rilevato in CIE emesse

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato S.p.A., a seguito di una verifica dei propri processi di produzione, ha rilevato che alcune carte di identità elettroniche (C.I.E.) presentano un difetto nel chip: quest’ultimo riporta una data di emissione diversa da quella correttamente stampata sul fronte del documento.

I cittadini titolari di carte di identità elettroniche che presentano il difetto di emissione riceveranno a casa una comunicazione scritta; è possibile verificare in tempo reale, accedendo al sito www.cartaidentita.interno.gov.it - sezione Verifica CIE, se la propria carta di identità elettronica rientri o meno tra quelle che presentano il difetto, previo inserimento del codice fiscale e del numero di serie della carta, come di seguito illustrato:

1. Accedere al sito www.cartaidentita.interno.gov.it

 

2. Cliccare sul pulsante “Verifica CIE”

 

3. Inserire il codice fiscale e il numero seriale della carta di identità elettronica in possesso negli appositi campi e, previa verifica di sicurezza, cliccare sul campo INVIA

 

4. Se la carta di identità elettronica in possesso presenta il difetto di emissione, il sistema restituisce il seguente messaggio:

 

Il difetto in questione è di lieve entità sul piano tecnico e irrilevante per l’utilizzo della carta di identità elettronica quale documento d’identità fisica e digitale, ma può generare rilievi in sede di controllo elettronico se utilizzata per l’espatrio.

La Direzione della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, in adesione all’invito formulato dalla Prefettura-U.T.G. di Bari, teso ad agevolare il più possibile i cittadini in possesso di una C.I.E. difettosa, ha attivato il martedì pomeriggio un apposito servizio di sostituzione del documento difettato con contestuale richiesta gratuita di una nuova carta di identità elettronica, attraverso la consueta procedura.

A tal fine, il cittadino interessato deve contattare telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: 800/018291 - 080/5238335 per ottenere un appuntamento per il pomeriggio del martedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Ufficio Carte di Identità della Sede Centrale della Ripartizione (largo Angelo Fraccacreta 1).

È necessario portare con sé la carta di identità elettronica difettata e una foto formato tessera recente.