Indietro

Buoni Servizio per persone con disabilità: da oggi la presentazione delle domande per la 6a annualità

Servizi alla Persona

Buoni Servizio per persone con disabilità: da oggi la presentazione delle domande per la 6a annualità

 Buoni Servizio per persone con disabilità: da oggi la presentazione delle domande per la 6a annualità

La Ripartizione Servizi alla Persona comunica che da oggi, giovedì 15 luglio 2021, è possibile presentare le domande dei Buoni Servizio per anziani e persone con Disabilità, di cui all’Avviso Pubblico n. 1/2017 - PO FSE 2014/2020 – Linea d’azione 9.7. L’annualità si concluderà il 30 settembre 2021.

Le domande dovranno essere presentate fino alle ore 18:00 del 15 settembre 2021. Contestualmente si svolgeranno le procedure di “abbinamento” a cura dei Soggetti Gestori. In caso di ammissione al beneficio, il buono servizio richiesto in questa prima finestra temporale della 6a annualità 2021/2022 darà diritto  ad una copertura della frequenza (per la sola quota sociale) sino ad un massimo di 12 mensilità, dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2022.

Le domande, come di consueto, potranno essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Catalogo2020 alla voce “Buoni Servizio 2020”.

Per la presentazione delle domande e degli abbinamenti, le famiglie dovranno disporre del nuovo Codice Famiglia, generato attraverso le proprie credenziali SPID. I Codici Famiglia dovranno in ogni caso essere generati ex-novo, anche da parte di coloro che già risultino in possesso di un codice generato nella precedente annualità. 

È possibile procedere alla generazione dei nuovi codici famiglia seguendo le istruzioni del “Manuale della Procedura Telematica di Accreditamento 2021 al Portale Bandi PugliaSociale - Versione 1_3 del 07 luglio 2021”, consultabile accedendo a https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/CATALOGO > “Buoni Servizio 2020” > “Documenti e Manuali”.

Il possesso del Codice Famiglia è propedeutico alla presentazione delle domande di Buono servizio. In assenza di esso, non è possibile presentare istanza.

I nuovi Codici Famiglia sono strutturati per garantire una più efficace tutela della privacy e dei dati personali degli utenti e rispondono in modo più accurato a quanto previsto dal GDPR (Regolamento Ue 2016/679), dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, Firma Digitale e Sigillo Elettronico.

Per generare il Codice Famiglia è necessario preliminarmente essere in possesso di credenziali SPID di livello 2, con le quali procedere alla fase di accettazione dell’informativa Privacy e alla certificazione e dichiarazione del domicilio digitale. Al termine della fase di certificazione e dichiarazione del domicilio digitale del referente familiare, è possibile procedere alla creazione del Codice Famiglia, fase per cui è necessario disporre di un’attestazione ISEE ordinario in corso di validità.

Il Codice Famiglia può essere generato:

  • tramite un referente convivente del nucleo familiare o tramite la persona interessata a presentare istanza per un avviso pubblico (ad esempio per il buono servizio)
  • per delega ad un soggetto terzo (ad esempio delegando il Legale Rappresentante del Soggetto Gestore di un servizio accreditato, oppure delegando un CAF).

Se la creazione del Codice Famiglia viene fatta direttamente dalla famiglia, le credenziali SPID di livello 2 dovranno essere intestate al soggetto che intende presentare istanza o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.
Se la creazione del Codice Famiglia viene fatta tramite delega ad un soggetto terzo, le credenziali SPID di livello 2 dovranno essere intestate al delegato, ed è necessario che lo stesso delegato disponga:

  • del numero di protocollo della Attestazione ISEE Ordinario del beneficiario delegante e della data di rilascio della stessa;
  • del Codice fiscale del dichiarante della DSU ISEE.

Tutti gli ulteriori dettagli tecnici relativi al corretto svolgimento della procedura di accreditamento del nucleo familiare, sono disponibili sul “Manuale della Procedura Telematica di Accreditamento 2021 al Portale Bandi PugliaSociale - Versione 1_3 del 07 luglio 2021”.

La procedura di accreditamento del nucleo familiare è operativa al link https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/BuoniServizio2020 > “Procedure 2020” > “Accedi alle procedure”.

Per semplificare e favorire la presentazione delle domande da parte degli utenti, l’A.D. n. 1048 del 08/07/2021 ha introdotto un’importante novità, raddoppiando la validità retroattiva della documentazione socio-sanitaria da allegare alla domanda, consentendo sostanzialmente a chi ha già fatto domanda lo scorso anno, di poter riutilizzare la medesima documentazione. Si considerano infatti “in corso di validità” anche PAI e Schede di valutazione sociale del caso rilasciati in data non superiore a 720 giorni antecedenti la data di presentazione on-line dell’istanza di accesso al “Buono servizio” o – in alternativa – PAI il cui periodo di efficacia sia giunto a scadenza  in data non superiore a 360 giorni antecedenti rispetto alla data di presentazione on-line dell’istanza di accesso al “Buono servizio” medesimo.

Per richiedere informazioni è possibile utilizzare la funzione “Richiedi Info” presente sulla piattaforma dedicata, oppure scrivere all’indirizzo buoniserviziodisabili-anziani@regione.puglia.it o contattare il recapito telefonico 080/5403282.

 Buoni Servizio per persone con disabilità: da oggi la presentazione delle domande per la 6a annualità