Bonus sociale idrico: sconto in bolletta per gli utenti in difficoltà economiche

In primo piano Servizi alla Persona Comunicati stampa

La ripartizione Servizi alla persona ricorda che gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico possono usufruire di uno sconto in bolletta utilizzando il bonus sociale idrico. All'agevolazione possono accedere tutti i nuclei familiari alle condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas, con Isee (indicatore di situazione economica equivalente) inferiore a 8.107,50 euro, che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.

La richiesta per ottenere il bonus va presentata ai CAF delegati dal Comune di Bari insieme alla domanda per il bonus elettrico e del gas e permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 50 litri al giorno per ciascun componente il nucleo familiare, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali. Lo sconto verrà erogato direttamente sulla bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre l'utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il bonus sociale in un'unica soluzione dal gestore del servizio idrico.

Le informazioni sul bonus idrico sono disponibili sul sito internet dell'ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - a questo link.

Questo l'elenco dei Caf convenzionati con il Comune di Bari, a cui rivolgersi:

1. CAF CGN SPA – IL CAF DEI PROFESSIONISTI

2. CAF CDL NAZIONALE E CONSULENTI DEL LAVORO SRL