Bimbinbici: domenica 9 giugno la 20° edizione della pedalata per bambini e giovani

Sport e tempo libero Comunicati stampa

Si terrà domenica 9 giugno BIMBINBICI, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La manifestazione che si pone l’obiettivo di incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school, è stata presentata a Palazzo di Città da Roccaldo Tinelli, presidente dell’associazione FIAB Ruotalibera Bari, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli.

“Fino a non molti anni fa - ha detto Petruzzelli - non era previsto alcun contributo per l’acquisto di biciclette o per promuovere la mobilità ciclistica nella nostra città. Per questo motivo oggi mi fa piacere riconoscere a Fiab Bari Ruotalibera l’impegno che dal 1990 profonde nella promozione dell’uso della bicicletta. Fiab ha sempre cercato di promuovere la cultura della ciclabilità, cioè l’idea che la bicicletta non sia solo un mezzo di trasporto per il tempo libero, ma possa diventare strumento di locomozione alternativo all’auto, ideale per il tragitto casa-scuola o casa-ufficio. Bimbinbici, storico appuntamento barese per gli amanti delle due ruote, è figlio di questo impegno. Da parte nostra, voglio ricordare il grande successo riscosso dal progetto di mobilità sostenibile Muvt, promosso e finanziato dall’amministrazione. Perciò non possiamo che essere felici per il fatto che Ruotalibera abbia deciso di riproporre Bimbinbici domenica prossima, rinviata a causa della pioggia del 12 maggio scorso”.

“L’impegno di Ruotalibera per la cultura della mobilità sostenibile in città - ha sottolineato Roccaldo Tinelli - parte dalle scuole, dove infatti abbiamo tenuto diversi incontri per promuovere, anche tra i giovani e i giovanissimi, l’uso della bicicletta, un impegno che poi si traduce in manifestazioni come Bimbinbici. Per festeggiare questa pedalata in sicurezza per le strade cittadine, giunta quest’anno alla ventesima edizione, è stato scelto il tema “La bicicletta è per tutti”, proseguendo così nell’intento di coinvolgere la comunità in un’attività sportiva salutare e sostenibile. Nel corso degli anni, abbiamo ampliato gli itinerari, in modo tale da interessare tutti i quartieri. Quest’anno, siamo arrivati a Loseto, la zona più lontana dal centro cittadino. Nei prossimi anni l’obiettivo sarà spostarci più a nord e toccare Santo Spirito e Palese”.

Sei i diversi bicibus individuati per affrontare la pedalata.

Di seguito, orari e punti di partenza

ore 8,45         Chiesa del Salvatore - Loseto

ore 9,00         Policlinico - piazza Giulio Cesare

ore 9,00         Showville - Mungivacca

ore 8,45         stazione metro Tesoro - San Paolo

ore 8,45         Villaggio del Lavoratore - Stanic

ore 8,45         piazza della Torre - Torre a Mare

L’arrivo per tutti è al parco di Punta Perotti. Tutti i bicibus saranno seguiti e assistiti, dagli amici delle associazioni IX Maggio, LeZZanzare, scuola di ciclismo Ballerini, MaximaBike e Risciò Polignano.

Quest’anno, in linea con lo slogan La nuova fiaba della bicicletta, il tema cittadino per festeggiare la 20° edizione è “La bicicletta è per tutti”, proseguendo così nell’intento di coinvolgere tutta la città in un’attività sportiva salutare e sostenibile.

La partecipazione a BIMBIMBICI è gratuita ma chi lo volesse potrà acquistare un kit-evento a soli 7 euro.

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Fiab Bari Ruotalibera, è abbinato un concorso cittadino di disegno e/o foto “La bicicletta è per tutti”, rivolto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a evidenziare i vantaggi che, a tutti i livelli, l’uso della bicicletta comporta.

Le foto dei disegni e/o le fotografie saranno premiate venerdì 7 giugno, alle ore 10, presso la sede della Polizia municipale in via Aquilino 1.

Contestualmente a Bimbimbici parte anche la quarta edizione di “Biciclet-ti-amo”, il concorso di fotografia che scadrà il prossimo 7 settembre, la cui premiazione è prevista nel corso della Settimana Europea Mobilità Sostenibile.

Per informazioni su BIMBIMBICI di Bari : cell. 338.3118834www.fiabbari.itwww.facebook.com/RuotaliberaBariinfo@fiabbari.it