Indietro

Bif st - Bari International Film Festival

Cinema Eventi

Bif&st - Bari International Film Festival

Dal 21 marzo 2015 al 28 marzo 2015

Sesta edizione del Bif&st - Bari International Film Festival, presieduto da Ettore Scola, diretto da Felice Laudadio e promosso dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Oltre 300 appuntamenti durante le otto giornate del Festival, tra cui 200 proiezioni di film di lungometraggio, documentari, cortometraggi, un convegno su Fritz Lang, una tavola rotonda su Cinema e Fiction, 8 lezioni di cinema e 7 focus sugli attori. Più di 300 gli ospiti attesi, tra registi, attori, produttori, distributori invitati.

Fra gli attori in arrivo a Bari: Barbara Bobulova, Carolina Crescentini, Marco D'Amore, Libero De Renzo, Ivan Franek, Valentina Lodovini, Massimo Ghini, Adriano Giannini, Alessandro Haber, Micaela Ramazzotti, Ksenia Rappoport, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Jasmine Trinca, Luca Zingaretti, Greta Scarano, Claudio Santamaria, Isabella Ragonese.

Per le Anteprime Internazionali al teatro Petruzzelli sono previsti: il 21 Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo, il 22 Jean-Jacques Annaud presenterà il suo nuovo film L'ultimo lupo, il 23 la Universal International Pictures presenterà un film ispirato a Metropolis di Fritz Lang (al quale il Bif&st dedica una grande retrospettiva) Ex Machina. Il 24 sarà la volta dell'anteprima mondiale di Ho ucciso Napoleone, un film di Giorgia Farina con Micaela Ramazzotti.

Il 25 sarà presentato il film rivelazione del Bif&st Slow West, diretto da John Maclean. Il 26 The Gunman di Pierre Morel. Il 27 torna Margarethe von Trotta con The Misplaced World. Sabato invece chiuderà il festival il film Ritorno al Marigold Hotel, diretto da John Madden.

Serata conclusiva domenica 28 con la premiazione di film e attori presentata da Stefania Rocca.

Il programma delle Anteprime Internazionali si completerà con due eventi speciali, entrambi il 21: la presentazione del film della Universal Kurt Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen e Humandroid di Neill Blomkamp. 

Uno dei maestri che salirà in cattedra per le Lezioni di Cinema sarà Nanni Moretti. Una lezione a sorpresa che avrà inizio dopo la proiezione di Caro Diario. Nanni Moretti sarà insignito da Ettore Scola, nella serata finale, del Federico Fellini Platinum Award per l'eccellenza cinematografica, oltre che del Fipresci 90 Platinum Award che andrà agli otto registi delle lezioni di cinema in occasione dei novantesimo anniversario della Federazione internazionale della stampa cinematografica festeggiato a Bari in occasione del Bif&st. 

Il Festival sarà anche mostre, laboratori di scenografia e costumi, documentari, antologie fotografiche e tanto altro.

 

Per tutte le informazioni e il programma completo degli appuntamenti www.bifest.it