BiArch 2021: questo pomeriggio il sindaco Decaro riceve Anne Lacaton a Palazzo di Città

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Questo pomeriggio, alle ore 18 il sindaco Antonio Decaro riceverà a Palazzo di Città Anne Lacaton, vincitrice del prestigioso Premio Pritzker 2021, attesa ospite del BiArch, che alle 18.30 per il festival terrà una lectio magistralis dal titolo “Trasformare, fare di più e meglio”. All'incontro parteciperà anche Alessandro Cariello coordinatore tecnico-scientifico del BiArch.

Anne Lacaton
Anne Lacaton è titolare assieme a Jean-Philippe Vassal, dal 1989, dello studio di architettura internazionale Lacaton&Vassal, con sede a Parigi, col quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ultimo in ordine di tempo il prestigioso Pritzker Price 2021. I suoi campi di indagine spaziano dall’edificio pubblico a quello residenziale, fino alla pianificazione urbana. Tutti i progetti si basano su un principio di generosità ed economia, al servizio della vita, degli usi e dell’appropriazione da parte dell’abitante, con l’obiettivo di migliorare gli standard e con un forte impegno per la sostenibilità e l’impatto sociale. Lavorare prestando attenzione al clima e a tutto ciò che c’è già, riutilizzare, trasformare invece di demolire e ricominciare sempre dal ‘vuoto’, sono principi che connotano l’atteggiamento dello studio.
I principali progetti completati comprendono la ristrutturazione del museo d’arte contemporanea Palais de Tokyo a Parigi, la Scuola di architettura a Nantes, il FRAC – Fondo Contemporaneo d’Arte Contemporanea a Dunkerque, la realizzazione di edifici residenziali, come House Latapie a Bordeaux, Cité Manifeste a Mulhouse e Parigi, la trasformazione di alcuni complessi residenziali modernisti a Parigi e Bordeaux, una torre per abitazioni a Ginevra. Accompagnano la pratica architettonica una significativa attività di ricerca e insegnamento accademico, in veste di visiting professor in varie università tra il 2000 e il 2017, quali quelle di UPM Madrid, EPFL Losanna, Harvard GSD e TU Delft. Da luglio 2017 è professore associato di Architettura e Design presso l’ETH di Zurigo.