Bee-p: presentata l'app gratuita per la ricerca del parcheggio in città

Innovazione Tecnologica Comunicati stampa

Bee-p: presentata l'app gratuita per la ricerca del parcheggio in città

Una app gratuita per trovare parcheggio e condividerlo: l’applicazione Bee-p permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità delle aree di sosta urbane per il parcheggio delle automobili. È questa la finalità dell’applicazione mobile, presentata oggi a Palazzo di Città dall’assessore all’Innovazione Angelo Tomasicchio, dalla presidente dell’associazione Genitori in Campo Valentina Porzia e dal responsabile della società L’Ink Danilo Lorusso. Bee-P nasce da un’idea dell’associazione barese Genitori in Campo, per la cui realizzazione si è avvalsa delle competenze tecnico-professionali della società grafica barese L’ink di Danilo Lorusso e del software messo a punto da Michele Bottalico.

Si tratta della prima community che, attraverso una app mobile, totalmente ad uso gratuito, consentirà di conoscere la disponibilità di parcheggio in aree pubbliche urbane, mettendo in contatto i conducenti che cercano un posto auto con quelli che stanno per lasciarlo libero, facilitando la ricerca in ogni strada della città. L’app, mediante il sistema di geolocalizzazione, è utilizzabile in tutto il territorio nazionale.

“Come amministrazione comunale - ha detto l’assessore Tomasicchio - abbiamo accolto con favore l’impegno dell’associazione ‘Genitori in campo’. Un impegno che si inserisce nell’ottica di una innovazione che parte dal basso, direttamente dai cittadini. Oggi sono i cittadini stessi a proporre progetti innovativi alle pubbliche amministrazioni che recepiscono le loro proposte, con l’obiettivo comune di rendere la propria città sempre più ‘smart’. Questa app, in particolare, andrà oltre il compito di ridurre i tempi di attesa nella ricerca di un parcheggio perché, mettendo in relazione diverse persone, accentua il senso di comunità e di solidarietà tra i cittadini, puntando sulla cooperazione”.

“Per la prima volta abbiamo deciso di occuparci di una tematica differente da quelle che generalmente la mia associazione porta avanti - ha spiegato Valentina Porzia - spinti dall’entusiasmo e dalle capacità innovative di un nostro socio. L’idea di creare una app utile per la riduzione delle emissioni di CO2 senza dubbio contribuirà a migliorare la qualità dell’aria in città senza discostarci dagli scopi sociali che da sempre perseguiamo”.

“Il nome Bee-P non nasce a caso - ha concluso Danilo Lorusso - riprende, infatti, il suono prodotto dai clacson dei veicoli. Scomponendo, però, la parola vediamo che bee in inglese significa Ape. P, invece, solitamente indica la presenza di un parcheggio. Dunque, l’app funziona in modo semplice: gli automobilisti che stanno per lasciare un posto auto lo comunicano ad altri come le api suggeriscono l’esatta ubicazione di una fonte di cibo”.

L’app è scaricabile gratuitamente su Ios e Android. Info su www.bee-p.it

In allegato la scheda tecnica dell’app.

Di seguito il video di presentazione.

Presentazione app