Avviso pubblico rivolto alle famiglie per l'individuazione degli utenti del servizio sperimentale di educativa domiciliare in favore di minori diversamente abili integrata "SEMI" - II annualità

Data di pubblicazione: 12 novembre 2019
Data di scadenza: 12 dicembre 2019
Categoria: Altri avvisi Altro

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la fruizione del servizio sperimentale di educativa domiciliare in favore di minori diversamente abili integrata “SEMI”.

Il Servizio “SEMI” costituisce un intervento personalizzato che ha l’obiettivo di consentire al minore diversamente abile di mantenere l’autonomia di vita nella propria casa e nel proprio ambiente familiare e sociale nei casi in cui è impossibilitato a provvedere a se stesso o non dispone di un adeguato aiuto familiare; di favorire il recupero della funzionalità nella sua crescita evolutiva con l’obiettivo di sviluppare le capacità residue, nella prospettiva di una progressiva socializzazione all’interno dell’ambiente scolastico, del territorio, sotto il profilo della comunicazione e formazione personale e relazionale; di consentire al minore diversamente abile di permanere nel suo ambiente di vita riducendo al minimo il ricorso a strutture residenziali; elevare la qualità di vita del minore con disabilità per prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale; di favorire la socializzazione, l’informazione e la partecipazione ad iniziative ed attività culturali e ricreative; di sviluppare e potenziare le capacità psico-fisiche dei soggetti portatori di handicap attraverso attività finalizzate all’autonomia.

Requisiti di accesso e descrizione del servizio

Possono accedere al servizio i minori diversamente abili (ex L. 104/92), di età compresa tra 0 e 18 anni, che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva e che alla data di presentazione della domanda siano in possesso di tutti i requisiti di seguito elencati:

• residenza nel Comune di Bari;
  • stato di invalidità con riconoscimento della indennità di frequenza, accertato dalla competente Commissione Sanitaria;
  • stato di disabilità in condizioni di handicap grave ex L. 104/92, art. 3, comma 3, accertato dalla competente Commissione Sanitaria.

Il requisito della residenza nel Comune di Bari deve intendersi esteso anche ai minori stranieri soggiornanti nel territorio del Comune di Bari in possesso di regolare permesso di soggiorno e degli altri requisiti di cui al medesimo punto 1 dell’avviso.

Modalità di accesso al servizio

La domanda di accesso al servizio dovrà essere presentata, entro il 12 dicembre 2019, su apposito modello disponibile in allegato , da parte di uno

genitori o di chi ne fa le veci (tutore, affidatario ecc.) del minore diversamente abile, presso lo sportello di Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza, a mani o a mezzo posta elettronica certificata:

- MUNICIPIO I (Libertà, Murat, S. Nicola, Madonnella, Japigia, Torre a Mare): Via Trevisani, 206 Tel. 080/5772914 - Via Archimede, 41/A tel. 080/5774525

PEC: municipio1.comunebari@pec.rupar.puglia.it;

- MUNICIPIO II (Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca): Via Stradella del Caffè, 26 Tel. 080/5774844

PEC: municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it;

- MUNCIPIO III (San Paolo, Stanic, Marconi, San Girolamo, Fesca, Villaggio del Lavoratore): Via V. Ricchioni, 1 Tel. 080/5774642

PEC: municipio3.comunebari@pec.rupar.puglia.it

- MUNICIPIO IV (Carbonara, Ceglie, Loseto): Via Calatafimi, 18 Tel. 080/5774929

PEC: municipio4.comunebari@pec.rupar.puglia.it

- MUNCIPIO V (Palese, Santo Spirito, Catino, San Pio): Piazza Bellini, 1 tel. 050/5776043

PEC: muncipio5.comunebari@pec.rupar.puglia.it

La richiesta di accesso al servizio ha validità annuale, pertanto, dovrà essere rinnovata da coloro che già fruiscono del servizio “SEMI”.

Informazioni

Per informazioni e assistenza circa il presente avviso, la domanda e le modalità di compilazione della stessa, gli interessati possono rivolgersi presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza.

21/11/2019 - In riscontro ai quesiti formulati dal Segretariato Sociale, si precisa che tra i requisiti di accesso, indicati all'art. 1 dell'Avviso, deve ritenersi compreso anche il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento accertato dalla competente Commissione medica, in alternativa al riconoscimento dell'indennità di frequenza.
Responsabile di procedimento: Angela Miccione
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona