Indietro

Avviso pubblico rivolto al terzo settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: manifestazione di interesse rivolta ai soggetti del terzo settore al fine di valutare il partenariato del Comune di Bari per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa

Avviso pubblico rivolto al terzo settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: manifestazione di interesse rivolta ai soggetti del terzo settore al fine di valutare il partenariato del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 16 novembre 2020
Data di scadenza: 11 dicembre 2020
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, l’avviso pubblico rivolto al terzo settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia a valere sulle risorse di cui all’art. 246 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34.

L’avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di progetti inerenti interventi socio-educativi strutturati per il contrasto alla povertà educativa, di durata significativa per l’ottenimento di risultati per i destinatari e da attuare in luoghi circoscritti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia caratterizzati da disagio socio-economico e difficoltà nell’accesso, adeguata fruizione o permanenza in percorsi educativi di minori per motivi di contesto sociale, familiare e fragilità individuale.

L’avviso è rivolto ad enti del terzo settore che abbiano capacità in tale ambito di intervento sociale e siano radicati nella comunità di riferimento in cui gli interventi si realizzano.

 

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti da selezionare, tra le proposte che perverranno sulla base del presente avviso, ammontano ad euro 16.000.000,00 (sedicimilioni/00) a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. Ai sensi del comma 5 del citato art. 246 del decreto legge n. 34 del 2020, le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono rendere disponibili ulteriori risorse in aggiunta a quelle previste dal presente avviso per il finanziamento di progetti utilmente collocati in graduatoria. Il contributo che può essere richiesto per ciascuna proposta progettuale dovrà essere compreso fra i 250.000 e i 500.000 euro e non potrà essere superiore al 95% del costo complessivo ammissibile del progetto. Almeno il 5% del costo complessivo ammissibile del progetto sarà a carico dei soggetti della partnership. Il mancato rispetto di tali prescrizioni costituisce causa di inammissibilità della proposta progettuale.

I progetti devono essere presentati da partnership costituite, a pena di esclusione, da un minimo di tre soggetti (“soggetti della partnership”), che assumeranno un ruolo attivo nella ideazione e realizzazione delle operazioni. Ogni partnership individua un soggetto (“soggetto proponente”) che Agenzia per la Coesione Territoriale coordinerà i rapporti della partnership anche per le finalità collegate all’attuazione, al monitoraggio, alla rendicontazione e al controllo del progetto. 

 

Soggetti ammessi a presentare proposte progettuali

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente avviso in qualità di soggetto proponente esclusivamente enti del terzo settore, cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017) operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino costituiti da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata.

È ammessa la presentazione di un’unica proposta progettuale da parte di ciascun soggetto proponente.

Oltre al soggetto proponente, nelle partnership deve essere obbligatoriamente presente almeno un altro ente di terzo settore (cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore approvato con D.lgs. 117/2017).

All’interno della partnership, composta da almeno tre soggetti, possono essere presenti, in qualità di terzo o ulteriore partner, oltre agli enti appartenenti al terzo settore, anche soggetti appartenenti al mondo della scuola, delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e/o a quello delle imprese.

Costituisce titolo preferenziale la presenza degli enti responsabili dei servizi su cui si intende intervenire (quali servizi comunali, istituzioni scolastiche e universitarie), nonché la presenza di un altro ente del terzo settore esterno al territorio regionale.

Ai fini della partecipazione all’avviso pubblico, questa amministrazione vuole valutare proposte di partenariato provenienti dagli Enti del Terzo Settore.

Le istanze di partnership devono essere indirizzate alla ripartizione Servizi alla Persona e devono pervenire all’indirizzo pec: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro l’11/12/2020 pena l’inammissibilità della richiesta, allegando una sintetica presentazione del progetto.

Responsabile di procedimento: Vito Bivacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona