Indietro

Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali nell’ambito del percorso di rigenerazione creativa del nascente “Parco di via Gargasole” presso l’ex Caserma Rossani

Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali nell’ambito del percorso di rigenerazione creativa del nascente “Parco di via Gargasole” presso l’ex Caserma Rossani

Data di pubblicazione: 28 luglio 2017
Data di scadenza: 15 settembre 2017
Categoria: Altri avvisi

Obiettivo  di questo avviso è quello di stimolare il coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di un’area pubblica urbana, attraverso dinamiche virtuose, inclusive e partecipative, per favorire la partecipazione di associazioni, comitati e cittadini alla gestione delle aree urbane, percepite sempre più come spazi di relazione.   

L’amministrazione selezionerà  proposte  progettuali che, puntando all’integrazione fra interventi di innovazione sociale e di rigenerazione  urbana, coinvolgano le associazioni quali beneficiari attivi.

Le proposte progettuali che saranno presentate dovranno assumere come linee guida tre elementi  definiti dal Bando: 
a. Spazio Pubblico inteso come spazio relazionale, luogo di incontro e di scambio, luogo condiviso del vivere urbano, accessibile e fruibile ai più; 
b. Reti, per la capacità dei progetti di coinvolgere attivamente le  comunità che insistono sul contesto locale attivando network collaborativi con residenti, associazioni e comitati spontanei ; 
c. Creatività come leva di  rigenerazione dello spazio attraverso l’attivazione di nuove funzioni, di produzione di destinazioni.

L’Amministrazione ha individuato come area urbana sui cui attivare la proposta progettuale il nascente “Parco di via Gargasole”, esteso su 4.000mq (quattromila). Attualmente i parco ospita piante di ginestre, querce e melograni. 
La domanda di partecipazione all’ avviso può essere presentata al Comune di Bari da associazioni in forma singola o associata. In caso di candidatura in forma associata dovrà essere identificato un soggetto capofila responsabile dei rapporti con l’Amministrazione e dettagliati i ruoli che ciascun partner assumerà nell’attuazione del progetto. Ciascun soggetto potrà candidarsi per una sola tipologia di intervento in qualità di capofila, ma potrà aderire come partner a più proposte. 

La domanda di partecipazione redatta sul formulario di candidatura, dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Ripartizione Urbanistica e Edilizia Privata: urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del 15.09.2017, pena l'esclusione. Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il succitato termine.

Il sopralluogo presso lo spazio pubblico è strettamente consigliato e potrà effettuarsi liberamente senza la presenza di un esponente dell’Amministrazione.

La graduatoria delle proposte progettuali sarà resa pubblicata sul sito web del Comune di Bari e i soggetti beneficiari dei contributi saranno invitati a sottoscrivere un atto d’obbligo con l’Amministrazione.

Per eventuali ulteriori informazioni soggetti interessati possono inviare una e mail  di richiesta al seguente indirizzo:   rip.territorioequalitaedilizia@comune.bari.it

Responsabile di procedimento: Pompeo Colacicco
Pubblicato da: Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata