Avviso pubblico per la selezione di progettualità in materia di promozione della sicurezza stradale, destinatarie di appositi contributi

Data di pubblicazione: 23 maggio 2018
Data di scadenza: 22 giugno 2018
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari ritiene di fondamentale importanza il rapporto di collaborazione con le Associazioni e/o organizzazioni la cui opera è rivolta soprattutto nell’ambito della promozione della sicurezza stradale all’incentivazione della diffusione di comportamenti responsabili tra tutti gli utenti della strada e a favorire la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale con il chiaro intento di ridurre la percentuale di incidenti stradali con feriti e/o mortali verificatisi per condotte colpose, consistenti sia nell’assunzione di bevande alcoliche e/o sostanze psicotrope durante la guida, sia nella violazione del vigenti norme previste dal Codice della Strada.

L’Amministrazione comunale promuove percorsi di sensibilizzazione ed educazione dei giovani al fine  di insegnare a questi ultimi, tra i soggetti più esposti ai rischI della circolazione stradale sia in qualità di vittime che di responsabili di incidenti, come è possibile divertirsi senza mettere a rischio la loro vita.

Possono presentare proposte in merito agli obiettivi descritti anche tutte le Associazioni, Fondazioni e tutte le Organizzazioni di Volontariato (ODV), Onlus, organismi culturali ovvero associazioni/enti/organizzazioni anche in partenariato tra loro e/o enti non profit del terzo settore che presentino i seguenti requisiti:

• iscrizione in appositi albi regionali, ove previsti, in conformità con la natura giuridica dei soggetti partecipanti
  • compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale di tali soggetti con le attività da realizzare;
  • esperienza triennale maturata nel settore specifico oggetto della presente procedura debitamente documentata;
  • assenza di qualsiasi scopo di lucro;
  • essere impegnati nel settore della sicurezza stradale anche in raggruppamenti di Operatori fra di loro. In quest’ultimo caso dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione, una dichiarazione debitamente sottoscritta dai legali rappresentanti delle Associazioni, Fondazioni e tutte le Organizzazioni di Volontariato (ODV) aderenti al progetto, con la quale si dichiara che il titolare dello stesso è una sola Associazione indicata come “Capogruppo”. A tal proposito giova precisare, altresì, che ciascun soggetto potrà presentare non più di una proposta progettuale, sia che si presenti singolarmente e/o in raggruppamenti di Operatori;
  • essere formalmente costituiti da almeno un anno prima del termine della scadenza di presentazione della domanda;
  • possedere la regolarità contributiva ai fini del rilascio DURC (ove previsto);
  • assenza di condanne o procedimenti penali in corso  a carico del rappresentante/i legale/i.

Ai fini della partecipazione alla selezione, dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

1. Domanda di partecipazione alla selezione – sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione/ente/organizzazione redatta sulla base dello schema allegato al presente avviso; alla domanda deve essere allegata lettera di presentazione del soggetto promotore dell’idea progettuale nonché copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;
  2. Copia dell'Atto costitutivo e Statuto dell'associazione/ente/organizzazione regolarmente registrati;
  3. Eventuale procura speciale in originale o in copia, qualora l'offerta ed ogni altra documentazione richiesta non siano firmate dal legale rappresentante dell'associazione/ente/organizzazione;
  4. Scheda della Progettualità in cui viene descritta, in maniera sintetica, la proposta progettuale  ed i suoi costi tenuto conto di quanto richiesto nel presente Avviso, come precisato nel precedente articolo 3; tale scheda progetto dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante.

La documentazione di cui ai punti 1, 2 e 3 dovrà essere inserita in una busta, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata con la lettera “A”, recante la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”.

La proposta progettuale di cui al punto 4 dovrà essere inserita in una busta, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata con la lettera “B”, recante la dicitura “PROPOSTA PROGETTUALE”.

Le buste contrassegnate con la lettera “A” e con la lettera “B”, dovranno essere inserite in un plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato al Comune di Bari – Ripartizione Corpo di Polizia Municipale e Protezione Civile che dovrà recare sul frontespizio l’indicazione dell’Associazione/Ente che presenta il progetto (ragione sociale, C.F. ed indirizzo) nonché la dicitura : “progettualità in materia di promozione della sicurezza stradale destinataria di apposito contributo”. Lo stesso plico, dovrà pervenire, perentoriamente, entro e non oltre le ore 12,00 del 22 giugno 2018, secondo una delle seguenti modalità:

Responsabile del procedimento è il Dott. D'Onchia Nicola, Dirigente del Settore Protezione Civile, Sicurezza Urbana e lotta non repressiva alla criminalità organizzata.

Responsabile di procedimento: Nicola D'Onchia
Pubblicato da: Ripartizione Corpo di Polizia Municipale e Protezione Civile