Indietro

Avviso pubblico per la costituzione, tenuta ed aggiornamento di una short list aperta di esperti di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio

Avviso pubblico per la costituzione, tenuta ed aggiornamento di una short list aperta di esperti di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio

Data di pubblicazione: 03 marzo 2020
Data di scadenza: 02 aprile 2020
Categoria: Altri avvisi Candidature - Elenchi professionisti

La Ripartizione Urbanistica e Edilizia Privata, al fine di supportare l’Ufficio e assicurare l’efficace svolgimento delle attività tecnico - amministrative correlate a procedimenti particolarmente complessi, rende noto che intende procedere ad istituire una short-list - elenco - di figure professionali - Esperti di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio – da utilizzare solo nel caso in cui, per esigenze qualificate e temporanee, non sia possibile farvi fronte con personale interno, tenendo conto della materia specifica da trattare.

L’elenco, costituito secondo l’ordine alfabetico dei nominativi è aperto e verrà aggiornato periodicamente con cadenza annuale.

 

FINALITA’ DELLA SHORT-LIST

La costituzione e l’aggiornamento della short-list è finalizzata, in particolare, ad individuare il profilo professionale di “Esperto di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio”, a cui affidare eventuali incarichi.

 

FORMAZIONE DELLA SHORT LIST - VALIDITA’ - AGGIORNAMENTO

L’inserimento nell’elenco non comporta alcun diritto ad ottenere l’incarico professionale in quanto  l’Amministrazione ne farà ricorso per far fronte ad esigenze qualificate e temporanee, tenendo conto della materia specifica da trattare. L’elenco completo dei nominativi iscritti nella short-list sarà reso pubblico mediante pubblicazione integrale sull’Albo Pretorio on line e in questa pagina. L’elenco sarà utilizzato solo allorquando l’Amministrazione ravviserà l’esigenza di avvalersi di specifiche professionalità per lo svolgimento di attività e procedimenti complessi.

L’elenco approvato non costituirà graduatoria di merito e la short-list avrà validità dalla data di pubblicazione dell’elenco definitivo.

Nel corso di validità della short-list:

  • ciascun iscritto potrà presentare domanda di aggiornamento allegando nuovo curriculum, integrato di nuovi ed ulteriori requisiti eventualmente maturati;
  • sarà possibile presentare nuove candidature senza pubblicazione di ulteriore avviso pubblico presentando la domanda con allegato curriculum.

L’Ufficio provvederà, nel corso dell’anno, a raccogliere le nuove candidature e gli aggiornamenti curriculari degli iscritti, e, sulla base degli stessi, provvederà ad aggiornare l’elenco alla data del 31 dicembre di ogni anno. L’elenco aggiornato verrà pubblicato con apposita determinazione dirigenziale entro il successivo 31 gennaio.

 

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE/ REQUISITI SPECIFICI

a) Titolo di studio: Laurea Vecchio Ordinamento (DL), o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in Architettura, Pianificazione Territoriale, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Ingegneria EdileArchitettura, Scienze agrarie, Scienze forestali, Scienze geologiche o titoli equipollenti;

b) Altri titoli di studio eventualmente posseduti;

c) Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo di appartenenza;

d) Qualificata esperienza con un minimo di 3 anni nell’ambito della libera professione o nell’ambito della

Pubblica Amministrazione correlata a (compilare All. B - Tabella Riassuntiva):

  • Redazione di strumenti urbanistici generali;
  • Redazione di strumenti finalizzati a recupero, riqualificazione, valorizzazione del paesaggio, a scala urbana e territoriale;
  • Gestione di processi partecipativi, con riferimento al campo della pianificazione territoriale e rigenerazione urbana e costruzione di partenariati e coinvolgimento degli stakeholder nella progettazione e gestione degli interventi di trasformazione urbana;
  • Conoscenza del territorio;
  • Capacità di utilizzo di Sistemi informativi territoriali (GIS);

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE - AGGIORNAMENTO

I professionisti interessati per essere ammessi alla presente procedura dovranno presentare:

a) Domanda di iscrizione alla short-list redatta utilizzando il modello di cui all’All. A del presente avviso pubblico o, in caso di aggiornamento, domanda di aggiornamento redatta utilizzando il modello di cui all’All. D.

b) Curriculum formativo e professionale di max 5 facciate formato A4, contenente l’autorizzazione ad utilizzare i dati personali, redatto su modello Europass, datato e firmato, reso ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, allegando copia del documento in corso di validità.

c) Tabella riassuntiva (All. B) che dovrà riportare una descrizione delle competenze inerenti il presente avviso.

d) Tabella incarichi (All. C) che dovrà riportare eventuali incarichi ricevuti dal Comune di Bari.

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 02/04/2020, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it, utilizzando l’All. A - Domanda di iscrizione, - Curriculum vitae, All. B e All. C e specificando nel campo oggetto della pec: “AVVISO PUBBLICO per la costituzione, tenuta ed aggiornamento di una SHORT LIST APERTA di: Esperti di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio”.

In caso di aggiornamento la domanda di aggiornamento dovrà essere inoltrata sempre a mezzo pec utilizzando l’All. D - Domanda di aggiornamento, Curriculum vitae, All. B e All. C e specificando nel campo oggetto della pec: AGGIORNAMENTO - “AVVISO PUBBLICO per la costituzione, tenuta ed aggiornamento di una SHORT LIST APERTA di: Esperti di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio".

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato entro le ore 12,00 del 02/04/2020.

 

29/05/2020 - Con determina dirigenziale n. 2020/06158 - 2020/130/00127 è stata approvata la short-list - elenco aperto - di figure professionali - Esperti di processi partecipativi in materia di Pianificazione e Valorizzazione del Territorio - da utilizzare solo nel caso in cui, per esigenze qualificate e temporanee, non sia possibile farvi fronte con personale interno, tenendo conto della materia specifica da trattare.
L’elenco, costituito secondo l’ordine alfabetico dei nominativi è aperto e verrà aggiornato periodicamente con cadenza annuale.

VALIDITA’ ED AGGIORNAMENTO DELLA SHORT LIST
Trattandosi di short list APERTA e DINAMICA entro il 31 dicembre di ogni anno:
1) ciascun iscritto, potrà presentare domanda di aggiornamento allegando nuovo curriculum, integrato di nuovi ed ulteriori requisiti pertinenti alle figure oggetto della short-list eventualmente maturati. La domanda di aggiornamento non è obbligatoria ai fini della permanenza nella lista e va presentata unicamente in caso di aggiornamento dati e curriculum;
2) sarà possibile presentare nuove candidature senza pubblicazione di ulteriore avviso pubblico presentando la domanda con gli allegati previsti dall’Avviso.
L’Ufficio provvederà a raccogliere le nuove candidature e gli aggiornamenti curriculari degli iscritti, e, sulla base degli stessi, ad aggiornare l’elenco alla data del 31 dicembre di ogni anno.
L’elenco aggiornato verrà pubblicato con apposita determinazione dirigenziale entro il successivo 31 gennaio.
Responsabile di procedimento: Pompeo Colacicco
Pubblicato da: Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata
Data di aggiudicazione: 29 maggio 2020