Indietro

Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto partner del terzo settore per la coprogettazione e gestione degli interventi di monitoraggio e supporto relativi al servizio “SAVES” (servizio di accompagnamento sociale ed educativo attraverso forme di affido)"

Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto partner del terzo settore per la coprogettazione e gestione degli interventi di monitoraggio e supporto relativi al servizio “SAVES” (servizio di accompagnamento sociale ed educativo attraverso forme di affido)"

Data di pubblicazione: 07 luglio 2022
Data di scadenza: 06 agosto 2022
Categoria: Altri avvisi

La ripartizione Servizi alla Persona - settore Servizi Sociali con il presente avviso, intende procedere all’individuazione di un operatore economico, in possesso dei requisiti previsti dall’allegato avviso, ai fini della coprogettazione degli interventi di monitoraggio e supporto del nuovo servizio SAVES, nato dall’armonizzazione e dal coordinamento dei servizi tradizionali di affido disabili adulti, di affido anziani e del servizio sperimentale “Non Piu’ Soli”, e finalizzato a fornire assistenza a persone in difficoltà o prive di assistenza che non possono essere adeguatamente assistite dalla famiglia di appartenenza – attraverso il supporto di soggetti Affidatari o Social Caregiver”, in grado di assicurar loro, in un contesto relazionale familiare, il mantenimento e le cure ordinarie necessarie.

In particolare, i destinatari del servizio SAVES, residenti nel Comune di Bari o regolarmente dimoranti e presi in carico dal Servizio sociale territoriale,  sono i seguenti:

  • anziani in uscita da strutture ospedaliere che necessitano di dimissioni protette, che accedono al servizio con priorità anche in deroga alle liste di attesa, su relazione motivata del servizio sociale;
  • anziani autosufficienti (di età pari o superiore ad anni 65) con situazioni di disagio sociale ed isolamento;
  • anziani (di età pari o superiore ad anni 65) soli affetti da tempo da patologie e/o invalidità con temporanea riduzione dell’autosufficienza;
  • anziani (di età pari o superiore ad anni 65) parzialmente autosufficienti anche con familiari che - per comprovati impedimenti (età, salute, ecc.) - non siano in grado di fornire adeguata assistenza;
  • anziani già inseriti in Case di riposo o in RSSA con contributo a carico del Comune disponibili ad optare per il servizio affido;
  • disabili adulti, sia autosufficienti o parzialmente autosufficienti, eventualmente in condizioni di disagio psico-sociale, che vivano in un contesto familiare inidoneo a fornire adeguata assistenza e supporto ai bisogni espressi dallo stesso;
  • adulti vulnerabili, di età pari o superiore ad anni 18 (diciotto), che siano a forte rischio di esclusione sociale, ma con un livello di abilità funzionali che consentano interventi socio-educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura di sé. 

A tal fine, gli Enti del Terzo Settore interessati, in possesso dei requisiti generali e specifici di cui all’Avviso, dovranno allegare alla propria candidatura, redatta secondo le modalità e le tempistiche di cui all’art. 16, la propria proposta progettuale, con indicazione delle azioni, delle modalità e degli strumenti di realizzazione della stessa.

L’attività progettuale, della  durata di  24 mesi ed opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, dovrà prevedere il coinvolgimento di soggetti specializzati, quali psicologi, assistenti sociali, personale amministrativo, operatori socio-assistenziali, nonché apposita figura professionale addetta al coordinamento del servizio (assistente sociale/educatore). L’attività progettuale prenderà avvio presumibilmente nel mese di gennaio 2023 per concludersi nel mese di dicembre 2024, salvo eventuale opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi.

Soggetti ammessi a partecipare 

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4, co. 1, del d.lgs. 117/2017 e ss.mm.ii., regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) a decorrere dalla data di operatività del predetto registro, ed in possesso dei requisiti generali e specifici di cui al successivo art. 9. I predetti soggetti potranno partecipare singolarmente ovvero in composizione plurisoggettiva (ATI/ATS costituiti o costituendi), con conferimento di mandato con rappresentanza ad uno di essi (Soggetto Capofila). Sono altresì ammessi a partecipare alla presente procedura i consorzi, in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dall’avviso, che sono tenuti ad indicare le consorziate esecutrici. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla selezione per la co-progettazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, ovvero di partecipare in forma individuale qualora abbiano partecipato alla selezione di coprogettazione medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le candidature degli enti interessati dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC entro il giorno 6 agosto 2022  all’indirizzo di posta certificata serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con indicazione del seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per la coprogettazione e gestione degli interventi di monitoraggio e supporto relativi al servizio SAVES”.

L’istanza di partecipazione dovrà essere redatta mediante la compilazione della domanda (allegato sub. A) corredata degli ulteriori documenti (allegati sub B,C e D).

 

FAQ


1. Domanda:  I requisiti specifici di partecipazione previsti dall'art. 9, lett. B, dell'Avviso, comprovanti l'idonea capacità tecnico-professionale del Soggetto partecipante, possono essere soddisfatti dall'esperienza maturata nella gestione di comunità residenziale socio- riabilitativa per disabili gravi (RSA), assistenza specialistica scolastica per minori disabili, ovvero nell'ambito di centro servizi per famiglie che accoglie minori ed adulti? 
1. Risposta: No, atteso che  l'art. 9, lett. B) dell'Avviso, fa espresso riferimento ad una comprovata esperienza di 24 mesi (anche non consecutivi) nell'ambito dei servizi di affido e dei servizi domiciliari rivolti ad anziani, disabili e minori. 

2. Domanda:  Atteso che l'importo annuo a base d'asta è pari ad € 430.900,00 (Iva esclusa) ai sensi dell'art. 7, ed avendo riguardo al monte ore settimanale previsto dal successivo art. 10,  come è possibile che l'importo orario calcolato risulti inferiore alle tabelle Ministeriali dei minimi salariali di cui al D.D. n. 7/2020?
2. Risposta:  Per mero errore materiale, nell'art. 10 dell'avviso pubblico, rubricato "PERSONALE DA IMPIEGARE", è stato indicato un numero di ore per il personale OSA pari a 360 ore; l'ammontare corretto delle ore settimanali per il personale predetto è pari a n. 273.
 

Responsabile di procedimento: Angela Miccione
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona