Avviso pubblico per affidamento attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza h24 e primo intervento antincendio per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco Naturale Regionale Lama Balice

Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Data di scadenza: 01 giugno 2020
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia, rende noto l’avvio della procedura comparativa finalizzata all’individuazione di una associazione di volontariato di Protezione Civile, o loro raggruppamento, cui affidare, tramite stipula di apposita convenzione, le attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza h24 e di primo intervento antincendio, per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco Lama Balice ricadente nei Comuni di Bari e Bitonto, nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2020.

Il presente avviso è rivolto alle associazioni di Volontariato di Protezione Civile, iscritte nell’elenco regionale istituito ai sensi della L.R. Puglia n. 7/2014 e s.m.i.

Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un contributo omnicomprensivo dell’importo massimo di €26.500,00 per l’intero periodo dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2020 previsto dal precitato DPGR, comprensivo anche degli oneri relativi alle coperture assicurative prescritte, previa presentazione di idonea rendicontazione.

Oggetto delle attività

L’attività da prestare interesserà l’area protetta ricadente nel Parco Naturale Regionale Lama Balice.

Le attività oggetto della presente procedura riguardano ogni attività volta alla prevenzione e repressione degli incendi nell'area del Parco Naturale Regionale Lama Balice, ricadente integralmente nei territori dei Comuni di Bari e di Bitonto, per una superficie totale di circa 495 ettari, con servizio di prevenzione - sorveglianza H24 - primo intervento A.I.B. ottemperando, in nome e per conto del Parco, dei Comuni di Bari e di Bitonto e della Città Metropolitana di Bari, alle prescrizioni della L.R. 38/2016, del D.P.G.R. Puglia emanato ai sensi della predetta l.r. per l’anno in corso, nonché a quanto previsto dal Piano A.I.B. 2018-2022, approvato dall’Assemblea degli Amministratori del Parco in data 31/05/2018.

Presentazione delle domande di partecipazione

L’istanza di partecipazione, redatta secondo il Modello A e corredata della documentazione indicata sull'avviso, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 9.30 dell'1/6/2020, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione per lo svolgimento delle attività di AIB 2020 nel Parco Naturale Regionale Lama Balice”.

01/06/2020 - In pubblicazione il verbale della procedura di selezione (nota prot. n. 118053 del 01/06/2020).
Responsabile di procedimento: Boris Squiccimarro
Pubblicato da: Ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità